Con la tecnica HDR (high dynamic range) è possibile migliorare la “qualità dei pixel” permettendo di godere di immagini molto più realistiche e maggiormente aderenti alla realtà. HDR consente di avere immagini con una più ricca gamma di colori, bianchi più luminosi e neri più profondi.
Abbiamo visto cos’è e come funziona HDR parlando anche delle differenze tra monitor HDR10, HDR10+ e Dolby Vision descrivendone le principali differenze.
Per attivare HDR in Windows e la modalità Auto HDR, pensata per ottimizzare la resa dei contenuti SDR o a “intervallo dinamico standard” basta agire sulle impostazioni del monitor. Abbiamo già visto come migliorare la resa del monitor o del display in Windows.
Per apprezzare le migliorie introdotte nella resa delle immagini con HDR è possibile servirsi della funzione nascosta Split screen presentata da Microsoft e disponibile per tutti gli utenti avanzati.
Basta aprire il prompt dei comandi con i diritti amministrativi e digitare:
Per disattivare la modalità Split screen basta usare il comando che segue:
La novità riservata agli utenti di Windows 11 è che adesso, premendo Windows+G
, facendo clic sull’icona dell’ingranaggio in alto, scegliendo Funzionalità di gioco e infine Modifica intensità HDR si può agire su una barra che aiuta a definire quanto i colori debbano essere più o meno vividi.
La novità arriverà attraverso un aggiornamento della Xbox Game Bar distribuito attraverso il Microsoft Store.
Gli utenti di Windows 11 potranno inoltre beneficiare presto del supporto multi-GPU per più schede video dedicate in configurazione Nvidia Scalable Link Interface (SLI) e AMD CrossFire.
Maggiori informazioni sono reperibili nell’annuncio pubblicato da Microsoft.