Pochi mesi fa, e più precisamente a marzo, è emersa la notizia di un nuovo tool firmato Microsoft di nome Authenticator Lite e pensato appositamente il client di Outlook per iOS e Android. Ebbene, in queste ore proprio il gigante di Redmond ha confermato che il suo strumento di sicurezza è disponibile a livello globale.
Come funziona Authenticator Lite (in Outlook)
Dal post pubblicato sul suo blog, Microsoft spiega che le autenticazioni a più fattori completate tramite notifiche push con l’app Microsoft Authenticator hanno il 71% in meno di probabilità di essere compromesse rispetto a quelle portate a termine tramite SMS. Sulla base di ciò, è stato creato Authenticator Lite (in Outlook), che rende disponibile questa feature anche per coloro che sul proprio smartphone – iOS o Android che sia – non hanno il già gitato tool di Microsoft.
Una volta abilitato (qui la guida dettagliata), il tool di sicurezza mostrerà un messaggio d’avviso ad ogni nuovo tentativo d’accesso. Tramite il pop-up è possibile inserire il codice di sicurezza ricevuto per confermare la propria identità, ma anche correre ai ripari in caso di attività sospetta con un tap su “No, non sono io“.
Authenticator Lite (in Outlook) offre anche un altro livello di sicurezza, perché oltre alla richiesta del codice, può chiedere all’utente una verifica biometrica o tramite PIN.
Altra novità in arrivo
Microsoft è sì concentrata sull’intelligenza artificiale (e lo ha dimostrato a più non posso durante la conferenza Build 2023 di qualche giorno fa), ma non ha messo da parte tutto il resto.
Parlando ancora di Outlook, il client di posta elettronica nei prossimi mesi si arricchirà di nuove funzionalità. Come Message Reminders, che – quando abilitata – posizionerà in cima alla lista delle email in entrata quelle a cui è necessario rispondere. Pur non avendo spiegato precisamente come questo avverrà, Microsoft ha confermato che l’app per iOS e Android di Outlook sarà in grado di riconoscere le email che richiedono una risposta.