Duo Security è l’azienda di Cisco che si occupa di servizi di autenticazione multi-factor (MFA) e di accesso sicuro.
È di oggi la pubblicazione del nuovo report Duo Trusted Access 2021, uno studio che rivela come le aziende stiano abbandonando le password in favore di metodi di autenticazione più moderni e sicuri, in grado di proteggere adeguatamente i lavoratori soprattutto nell’attuale scenario che vede lo smart working protagonista.
L’adozione di meccanismi di autenticazione a due o più fattori è in forte aumento e sono sempre di più le aziende che evitano la password come metodo di protezione.
Cisco spiega che nel caso delle soluzioni messe a disposizione da Duo Security soltanto nell’ultimo anno il totale delle autenticazioni Duo MFA è aumentato del 39%, con quelle biometriche cresciute del 48%.
Il report Duo Trusted Access 2021 si fonda sui dati globali dei clienti Duo: oltre 36 milioni di dispositivi, 400.000 applicazioni uniche e 800 milioni di autenticazioni mensili e ben dimostra come le aziende di tutti i settori stiano continuando ad utilizzare il lavoro a distanza su un ampio ventaglio di dispositivi scegliendo allo stesso tempo sistemi di controllo non tradizionali.
Anche gli utenti preferiscono utilizzare metodi di autenticazione senza password, con il 71% degli smartphone sui quali è installato Duo che utilizza la biometria per accedere alle applicazioni (ad esempio riconoscimento dell’impronta digitale o del volto).
Duo ha visto inoltre quintuplicare l’utilizzo dello standard WebAuthn dal 2019 ovvero da quando il World Wide Web Consortium (W3C) lo ha approvato ufficialmente.
WebAuthn consente la memorizzazione e la convalida sicura della biometria direttamente sul dispositivo e non in un database centralizzato.
Più della metà dei decisori IT prevede di utilizzare soluzioni passwordless che miglioreranno significativamente e renderanno più sicura l’esperienza di login per la stragrande maggioranza degli utenti.
Gli strumenti di protezione Duo permettono di attivare l’autenticazione a due fattori anche su applicazioni e servizi che di norma non la supportano.
In un altro nostro articolo abbiamo visto ad esempio come usare Duo per abilitare l’autenticazione a due fattori per il login in Windows e Desktop remoto (RDP).