Autenticazione a due fattori nelle VPN: perché è importante e come implementarla

Anche gli account delle VPN vanno protetti con l'autenticazione a due fattori: ecco come fare per stare al sicuro.

L’autenticazione a due fattori (o a “più fattori”) è un sistema di protezione aggiuntiva che può fare la differenza, incrementando in modo significativo la sicurezza di un account. Anche chi usa una VPN dovrebbe ricorrere a questa soluzione per mettere al sicuro i propri dati.

L’uso delle VPN illimitate, infatti, richiede che l’utente abbia un account per usare il servizio. Rinunciare all’autenticazione a due fattori può rappresentare un rischio, riducendo la sicurezza del proprio account. Poter contare su due livelli di protezione è, sicuramente, la scelta giusta. Fortunatamente, attivare l’autenticazione a due fattori è molto semplice.

È il caso, ad esempio, di NordVPN, la migliore VPN sul mercato. Per usare il servizio, serve un Nord Account che può essere protetto con l’autenticazione a più fattori. Il sistema più semplice è utilizzare come secondo fattore di autenticazione (dopo la password) un’app di autenticazione, come Google Authenticator o Microsoft Authenticator. La procedura di configurazione è semplice e guidata.

Ricordiamo che per attivare NordVPN basta scegliere l’offerta in corso che consente di sfruttare la VPN illimitata al costo di 3,99 euro al mese, scegliendo il piano biennale con 30 giorni di garanzia di rimborso.

Per tutti i dettagli basta collegarsi al sito di NordVPN.

offerta nordvpn

Autenticazione a due fattori nelle VPN: come fare con NordVPN

Abilitare l’autenticazione a due fattori con NordVPN è semplicissimo. La procedura da seguire è questa:

  • accedere al proprio Nord Account (dal sito o dall’app)
  • scegliere Impostazioni account > Autenticazione a più fattori (MFA)
  • inserire la password dell’account e seguire la procedura guidata
  • Il secondo fattore di sicurezza può essere un’app di autenticazione (scelta consigliata) oppure una chiave di sicurezza (Bluetooth, NFC o USB) contenente un PIN univoco

Al netto di piccole differenze nella procedura, lo stesso meccanismo è attivabile anche con altre VPN. Basterà andare nelle impostazioni del proprio account per attivare l’autenticazione a due fattori.

Per iniziare a usare NordVPN basta premere sul box qui di sotto. La VPN è disponibile in sconto a 3,99 euro, scegliendo il piano biennale con 30 giorni di garanzia di rimborso. I dettagli completi sono disponibili di seguito.

Questo articolo contiene link di affiliazione: acquisti o ordini effettuati tramite tali link permetteranno al nostro sito di ricevere una commissione nel rispetto del codice etico. Le offerte potrebbero subire variazioni di prezzo dopo la pubblicazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti