Microsoft ha appena presentato una nuova promozione destinata agli utenti di OneDrive, il servizio per la memorizzazione di file sul cloud. Il colosso di Redmond offrirà immediatamente 100 GB di spazio OneDrive gratis per un anno a tutti coloro che dimostreranno di possedere anche un account Dropbox.
Quella di Microsoft è, evidentemente, una mossa per togliere la terrra sotto i piedi alla concorrenza offrendo un quantitativo di spazio che su Dropbox non è possibile ottenere neppure invitando degli amici e fruendo delle promozioni.
Negli articoli 30 GB di spazio gratis su OneDrive: ecco come averli e Spazio aggiuntivo su OneDrive (ex SkyDrive), anche con dispositivi Android avevamo spiegato come attivare un account OneDrive e come sfruttare lo spazio gratuito.
Per cercare di sopravanzare i servizi rivali, Microsoft questa volta offre ben 100 GB di spazio cloud gratis per un anno, a tutti.
A tutti a patto di essere in grado di dimostrare di possedere anche un account utente Dropbox.
Come avere 100 GB di spazio cloud gratis su OneDrive, per un anno
Per aumentare lo spazio su OneDrive e ottenere 100 GB di spazio gratuitamente per un anno, basta portarsi in questa pagina previa effettuazione del login su OneDrive.
Cliccando sul pulsante Verify and get my storage, si dovrà poi autorizzare preview.onedrive.com ad accedere a tutte le impostazioni dell’account OneDrive (si tratta dell’applicazione web sviluppata da Microsoft che si occupa di effettuare le verifiche sugli account e di estendere il quantitativo di spazio disponibile).
Per dimostrare di essere possessori anche di un account Dropbox, l’applicazione web preview.onedrive.com proverà a salvare su Dropbox un documento PDF: per procedere bisognerà cliccare sul pulsante Save to Dropbox (anche in questo caso ci si accerti di aver preventivamente effettuato il login su Dropbox).
Cliccando su Save, preview.onedrive.com memorizzerà il file denominato OneDrive_GetStarted.pdf
su Dropbox.
Il messaggio di confermare “Your bonus storage was successfully applied!” confermerà l’avvenuta verifica: cliccando su Get started quindi su Aumenta spazio di archiviazione, si potrà controllare come i 100 GB siano stati già aggiunti.
L’ottenimento dei 100 GB di spazio su OneDrive può comportare il periodico arrivo di alcune email promozionali Microsoft. L’invio di tali comunicazioni, come spiega l’azienda, potrà comunque essere eventualmente interrotto in qualsiasi momento.
100 GB OneDrive gratuiti per un anno: cosa succederà dopo?
Trascorso un anno dall’attivazione del “bonus” di 100 GB cosa accadrà? Microsoft non lo specifica chiaramente ma è lecito pensare che la politica applicata sia la stessa osservata per i normali abbonamenti.
Come spiegato nell’articolo OneDrive: abbonamento terminato. Che fine fanno i file, trascorso un anno, Microsoft non dovrebbe più permettere di usare i 100 GB di spazio oggi offerti gratuitamente.
Tuttavia, nel caso in cui l’utente avesse occupato parte dello spazio messo a disposizione gratuitamente, i suoi file non verrebbero comunque cancellati.
Nei giorni scorsi Microsoft aveva offerto ulteriori 100 GB gratuti a tutti coloro che avessero aderito ad una promozione legata al motore di ricerca Bing. L’ulteriore bonus di 100 GB era riservato ai soli utenti statunitensi ma ben più di un utente europeo ha pensato di farne tesoro utilizzando la versione americana di Bing ed un server VPN USA.