Una delle principali novità di Android 6.0 è Doze, una nuova funzionalità che si occupa di ridurre al minimo i consumi energetici consentendo, automaticamente, di aumentare la durata della batteria.
Quando il dispositivo mobile Android 6.0 risulta inutilizzato, disconnesso dalla presa elettrica a muro ed il suo schermo è spento, Doze pone il device ed il sistema operativo in una speciale modalità deep sleep.
Come spiegato nell’articolo Gestione dei permessi in Android 6.0 Marshmallow. Novità del nuovo sistema, Doze funziona in maniera automatica e provvede, in maniera del tutto trasparente, a far scemare i consumi energetici così da aumentare la durata della batteria.
Chi avesse già sottoposto a procedura di rooting il proprio dispositivo Android 6.0 o comunque intenda farlo a breve, può valutare l’installazione e l’utilizzo della nuova app gratuita Naptime.
L’applicazione, sviluppata da un programmatore autonomo, consente di ridurre il tempo lasciato trascorrere da Doze prima di entrare in funzione e mettere in uno “stato dormiente” lo smartphone od il tablet Android 6.0.
Coloro che non avessero sottoposto a rooting il dispositivo Android 6.0 possono comunque aumentare la durata della batteria servendosi di un’app come Greenify: Quali app consumano batteria su Android?.