Nel corso del convegno “Iab Seminar Mobile Marketing & Advertising“, svoltosi ieri, Audiweb ha presentato una panoramica sulla modalità di fruizione dei contenuti web da parte degli utenti italiani.
L’indagine appena pubblicata anche sul sito ufficiale di Audiweb, è il risultato delle migliorie apportate al sistema di rilevazione sviluppato in collaborazione con i partner di ricerca Nielsen, Doxa e Memis.
In base ai risultati emersi dalla “total digital audience” di marzo scorso, risultano online 25 milioni di italiani tra i 18 e i 74 anni, collegati in media per 46 ore e 15 minuti nel mese.
L’audience dai dispositivi mobili è rappresentata da 17,2 milioni di utenti nel mese (utenti unici che accedono a internet da smartphone e tablet) con un dato non molto differente nel giorno medio (14,5 milioni). Sono numeri che attestano come per l’accesso alla rete ormai si utilizzino frequentemente i nuovi dispositivi mobili.
A tal proposito, Audiweb registra una tendenza molto evidente: analizzando i dati sull’uso dei differenti device per accedere ad Internet nel giorno medio – computer e device mobili – emerge che 7,4 milioni di italiani accedono alla Rete esclusivamente da mobile (37% degli utenti online nel giorno medio).
Si tratta di un dato superiore all’accesso solo da computer (5,3 milioni di utenti si connettono solamente da PC) ed all’uso combinato di desktop, notebook e dispositivi mobili (7,2 milioni di utenti).
I dispositivi mobili vengono utilizzati stabilmente dalle ore 9 alle ore 21, quando si registra un vero e proprio crollo della navigazione da tali device. La fruizione dei contenuti web da desktop e notebook, invece, fa registrare il valore di picco sempre nel pomeriggio e si mantiene costante anche in tarda serata.