Nell’articolo Attivare Windows 10, ecco come si fa abbiamo illustrato tutte le modalità per procedere, senza difficoltà, all’attivazione di Windows 10.
Se in passato si è acquistata una licenza di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 (oppure si è trovato il sistema operativo preinstallato in versione OEM), non sarà necessario digitare alcun Product Key per aggiornare a Windows 10 o reinstallare il sistema operativo.
Nella build 10565 di Windows 10, appena rilasciata (Windows 10 build 10565: le novità della nuova versione), Microsoft ha portato al debutto un rinnovato sistema di attivazione del sistema operativo che accetta l’inserimento dei Product Key di Windows 7, Windows 8 e Windows 8.1.
Il meccanismo, per adesso, non interessa chi ha già installato od installerà la versione finale di Windows 10 rilasciata il 29 luglio 2015 ma è altamente probabile che le modifiche sulla piattaforma di attivazione siano presto fruibili da parte di tutti gli utenti.
La grande novità, quindi, rispetto a quanto riportato nell’articolo Attivare Windows 10, ecco come si fa è che in futuro gli utenti di Windows 10 potranno attivare il sistema operativo digitando il Product Key di una copia di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 precedentemente installata sullo stesso computer.
L’inserimento del Product Key di Windows 7, Windows 8 o Windows 8.1 potrà avvenire durante l’installazione di Windows 10 o successivamente, accedendo alla finestra Attivazione quindi facendo clic sul pulsante Cambia codice Product Key.