Attivare e visualizzare le notifiche di Chrome in Windows 10

Chrome abbraccia il sistema di notifica di Windows 10 e si integra più saldamente con il sistema operativo. L'abilitazione dei messaggi di notifica avverrà gradualmente con l'installazione di Chrome 68. Ecco come attivare o disattivare le notifiche del browser di Google.

Alcuni tra gli utenti che hanno da poco aggiornato Chrome alla versione 68 su Windows 10 si saranno certamente accorti del supporto per le notifiche di sistema. Il browser di Google è da oggi capace di mostrare messaggi di notifica interfacciandosi con Windows 10 e, in particolare, con il Centro notifiche.

Come confermato dai tecnici di Google, tuttavia, la nuova funzionalità è in corso di graduale attivazione per gli utenti di Windows 10: alcuni utenti potrebbero quindi già vedere comparire le notifiche di Chrome mentre altri non ancora (circa la metà del totale).


Le notifiche prodotte da Chrome compariranno di default nell’angolo inferiore destro, esattamente come accade nel caso delle altre applicazioni.
Cliccando con il tasto destro sull’icona del Centro notifiche, gli utenti di Windows 10 possono attivare l’Assistente notifiche e decidere di ricevere solo i messaggi ad elevata priorità.
Digitando Impostazioni assistente notifiche nella casella di ricerca di Windows 10 si potrà regolare in profondità il comportamento del Centro notifiche del sistema operativo.

Nel caso in cui si volesse forzare l’attivazione o la disattivazione delle notifiche di Chrome in Windows 10 basta digitare chrome://flags/#enable-native-notifications nella barra degli indirizzi, scegliere Enabled o Disabled dal menu a tendina Enable native notifications e acconsentire al riavvio del browser.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti