Dopo tre versioni “release candidate”, l’uscita della definitiva di Firefox 1.5 è attesa entro questa settimana. Il rilascio del prodotto sarà accompagnato da una campagna pubblicitaria che inviterà all’aggiornamento tutti gli utenti di Firefox 1.0 ma, soprattutto, cercherà di convincere gli utilizzatori dei browser “concorrenti” a migrare verso il prodotto di Mozilla Foundation.
Saranno direttamente gli utenti i “testimonial” della nuova versione di Firefox: la campagna, infatti, sarà incentrata sui contributi video inviati dai fan del browser opensource sul sito web SpreadFirefox. In ogni filmato saranno inserite le testimonianze degli utenti soddisfatti.
Lasciando da parte il lato commerciale, Firefox 1.5 – oltre a “bug fix” e patch per la sicurezza – proporrà interessanti funzionalità aggiuntive: il supporto per il “drag and drop” sulle schede, miglioramenti riguardanti la cache del browser, un più veloce rendering delle pagine, un robusto sistema per l’aggiornamento automatico del prodotto, il supporto per le tecnologie grafiche SVG (Scalable Vector Graphics) e Canvas (un dimostrativo è visionabile qui).
Secondo le analisi recentemente condotte da un’azienda che gestisce un famoso sistema di statistica sul web, Firefox avrebbe ormai superato il 10% di utenza a livello mondiale rosicchiando un sempre maggior numero di quote di mercato ad Internet Explorer. Prima del rilascio di Firefox 1.0, i responsabili di Mozilla avevano dichiarato che la loro speranza era quella di raggiungere il 10% alla fine del 2005.
Attesa per Firefox 1.5 entro la fine della settimana
Dopo tre versioni "release candidate", l'uscita della definitiva di Firefox 1.5 è attesa entro questa settimana.