Attenzione alle cartucce delle stampanti region-locked: non si possono usare ovunque

Una stampante HP si rifiuta di usare cartucce originali motivando il comportamento per via della presenza di un blocco regionale. Di cosa si tratta.

Un dispositivo region-locked è un dispositivo elettronico che è stato progettato per funzionare solo in una determinata regione geografica, come una nazione o un continente specifico. Ciò significa che lo stesso prodotto potrebbe non funzionare correttamente se utilizzato al di fuori dei confini geografici designati dal produttore.

Il blocco regionale, così è traducibile l’espressione inglese region-lock, può essere imposto per diverse ragioni tra cui la conformità alle normative locali (alcuni dispositivi potrebbero non disporre delle certificazioni richieste per funzionare in ogni Paese), il controllo del mercato (i produttori possono limitare l’importazione parallela da regioni a basso costo), l’esclusività del contenuto e i vincoli contrattuali (i principali servizi di streaming erogano un catalogo di contenuti diverso in base alla posizione geografica dell’utente e alle informazioni specificate a livello di account con l’importante eccezione della portabilità transfrontaliera).

La tecnica del region-lock viene principalmente adoperata dagli editori di media e dagli sviluppatori software in modo da vendere gli stessi contenuti a prezzi diversi in regioni differenti. Per i DVD acquistati in Europa, ad esempio, c’è bisogno di un lettore in grado di riprodurre il contenuto dei supporti facenti capo alla Region 2.

Abbiamo detto che le piattaforme di streaming bloccano la riproduzione dei contenuti sulla base della posizione geografica di ciascun utente. I libri Kindle sono anch’essi region-locked a meno che l’editore non opti per un approccio diverso.

L’imposizione di un blocco regionale può essere un problema per chi viaggia di frequente o acquista prodotti su mercati esteri limitando significativamente le possibilità di usare il dispositivo.

Eccezion fatta per le situazioni citate e, in generale, per i dispositivi destinati all’intrattenimento, è raro che l’hardware sia bloccato in base alla regione. Tranne, a quanto pare, le cartucce per stampanti.

Nathan Edwards racconta di aver acquistato una stampante HP OfficeJet Pro 8720 in Europa utilizzando sempre cartucce originali.
Dopo essersi temporaneamente trasferito negli Stati Uniti, Edwards ha usato con soddisfazione la stampante limitandosi a servirsi di un adattatore per la presa elettrica a muro (in Europa e negli USA le prese elettriche sono diverse…).

Essendosi esaurito l’inchiostro, Edwards ha acquistato Oltreoceano un set completo di cartucce HP originali sborsando una somma pari a circa 200 dollari. Dopo aver installato le nuove cartucce, la stampante si è rifiutata di “lavorare” spiegando che l’utilizzo di quei consumabili non era consentito, proprio per via del blocco regionale (stampante acquistata in Europa, consumabili negli USA).

A quel punto Edwards ha presentato una serie di rimostranze al supporto tecnico di HP: la stampante era certamente fuori garanzia ma non il set di cartucce originali appena acquistate. Così l’utente ha potuto chiedere un reset delle impostazioni regionali sulla stampante per poter utilizzare l’inchiostro regolarmente acquistato.

La procedura è cominciata con l’indicazione, ricevuta dall’assistenza, di accedere a un menu segreto contenente le informazioni sulla stampante e la possibilità di modificare la regione di riferimento. In quel menu, con non poche peripezie descritte meticolosamente da Edwards, l’interessato ha digitato un lungo codice numerico per effettuare il reset del region-lock e superare il problema.

Edwards avrebbe potuto gettare la sua stampante tra i rifiuti RAEE contribuendo ad aumentare il volume di prodotti che vengono abbandonati prematuramente ogni anno dalle famiglie e dalle imprese. Non l’ha fatto perché non c’era motivo di farlo: la stampante era perfettamente funzionante e non aveva certo concluso il suo ciclo di vita. Ha quindi perseverato nel suo intento per circa 5 mesi raccontando oggi, anche con una punta di orgoglio, quella disavventura.

In un altro articolo abbiamo parlato anche del blocco delle stampanti HP con cartucce originali e spiegato quando è bene aggiornare o non aggiornare il firmware della stampante.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti