Abbiamo più volte presentato AdwCleaner come uno strumento eccellente, capace di riconoscere e rimuovere gran parte di quei componenti che, purtroppo, vengono sempre più spesso integrati in alcuni software e distribuiti da alcuni famosi siti web poco rispettosi dei propri lettori.
Del problema avevamo parlato nell’articolo Come scaricare programmi gratuiti senza virus e malware mentre nell’articolo Computer lento in seguito a virus e malware. Come scoprirlo e come risolvere avevamo visto da vicino il funzionamento di AdwCleaner.
È in circolazione una versione fasulla di AdwCleaner
In questi giorni, però, è iniziata a circolare in Rete una versione fasulla di AdwCleaner. Si tratta di un falso strumento per la rimozione delle minacce che ricalca il nome di AdwCleaner, utilizza il medesimo logo e propone un’interfaccia utente molto simile.
L’invito ad installare il falso AdwCleaner può apparire durante la navigazione sul web oppure su quei sistemi che sono già infestati da adware e malware.
Il falso AdwCleaner, dopo aver informato l’utente che sul suo sistema sono presenti diversi componenti nocivi, si offre di rimuoverli previo versamento di una “modica” quota di registrazione pari a circa 60 dollari, inviabili tramite PayPal.
Ovviamente il falso AdwCleaner non rimuoverà alcuna minaccia e gli autori della truffa tratterranno la somma indebitamente sottratta all’utente.
Vale la pena precisare che il vero AdwCleaner viene distribuito a titolo completamente gratuito ed è scaricabile dal sito ufficiale oppure da questa pagina.