Attacco DDoS causa problemi a Twitter, Reddit e Spotify

Alcuni tra i più noti siti web sono rimasti inaccessibili quest'oggi: tra di essi "nomi illustri" quali Twitter, Financial Times, Spotify, Reddit, eBay e New York Times.

Alcuni tra i più noti siti web sono rimasti inaccessibili quest’oggi: tra di essi “nomi illustri” quali Twitter, Financial Times, Spotify, Reddit, eBay e New York Times.

L’irraggiungibilità dei vari siti web è stata provocata da un massiccio attacco DDoS (Distributed Denial of Service) sferrato nei confronti di Dyn, nota società statunitense che fornisce servizi di monitoraggio e ottimizzazione delle prestazioni dei siti Internet. Dyn offre meccanismi di analisi in tempo reale del traffico che permettono di reindirizzare i pacchetti dati così da ottimizzare il percorso delle richieste inviate dai client collegati e ridurre al minimo i tempi di risposta.

Attacco DDoS causa problemi a Twitter, Reddit e Spotify
L’attacco DDoS è stato rivolto nei confronti del servizio DNS di Dyn che ha cessato di risolvere correttamente i nomi a dominio dei vari siti web.

Com’è facile verificare da questa pagina digitando i nomi a dominio da controllare (ad esempio, twitter.com), i siti web affetti dal problema odierno si sono appoggiati solo ai DNS autoritativi di Dyn.

I siti web che utilizzano i server DNS di Dyn ma hanno aggiunto altri server DNS autoritativi gestiti da altri provider, invece, “si sono salvati”. L’utilizzo di DNS ridondanti permette di scongiurare problemi come quello accaduto quest’oggi.

Gli attacchi DDoS, com’è noto, vengono sferrati utilizzando numerose macchine che insieme costituiscono una botnet. Esse, tutte insieme, sono usate per inviare un numero elevatissimo di richieste verso l’infrastruttura di rete bersaglio dell’aggressione. L’esaurimento delle risorse dei sistemi attaccati (in questo caso i server DNS di Dyn), proprio in seguito all’attacco DDoS, ha come conseguenza la mancata erogazione del normale servizio ai client.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti