Secondo alcune segnalazioni, la presenza di dispositivi skimmer sta aumentando vertiginosamente negli Stati Uniti e non solo.
Attraverso la testata giornalistica americana News5 è stata portata a galla un dilagare di questo tipo di crimine, con svariate installazioni individuate presso pompe di benzina e ATM. A confermare questo pericoloso trend è anche Owne Scott, agente del dipartimento di polizia di Colorado Springs che afferma “Penso che quest’anno ne abbiamo trovati circa sette o otto nelle stazioni di servizio della città nel corso dell’anno“, dimostrando come non si tratta di certo di casi isolati.
Ma come funzionano gli attacchi skimming? Lo stesso Scott ha descritto a News5 il modus operandi dei criminali “Attaccano un dispositivo che leggerà i dati elettronici dalla tua carta di credito o di debito non appena li inserisci nella macchina. Ora vengono trasmessi solitamente tramite Bluetooth a un bandito di terze parti che può quindi utilizzare tutte quelle informazioni per clonare carte di credito, effettuare acquisti online e fare tutta una serie di cose con tali informazioni“.
A rendere ancora più inquietante la situazione, vi è anche un’e-mail che ha raggiunto molte persone comuni di zona. Questa, dall’aspetto apparentemente ufficiale, forniva una lista di stazioni di servizio “sicure”, indirizzando le potenziali vittime presso distributori in realtà già manipolati dai criminali.
Secondo Aaron Lupton, poliziotto della pattuglia dello stato del Colorado “Si tratta di un tentativo di installare malware o spyware. Una sorta di phishing elettronico“.
Attacchi skimming: come evitare disastri
Sebbene questi casi interessino un territorio geograficamente molto distante dall’Italia, gli attacchi skimming sono una realtà anche nel nostro paese. A tal proposito, è bene seguire alcuni consigli per evitare di vedere compromessa la propria carta.
Evitare ATM o postazioni di pagamento automatiche considerabili come poco visibili può essere un buon modo per ridurre i rischi. Per installare dispositivi skimmer, infatti, i criminali hanno gioco più facile presso postazioni meno in vista. Tieni sempre le ricevute, in quanto queste possono costituire un indizio per eventuali investigazioni.
Eventualmente, prima di effettuare una transazione o un prelievo controlla con lo smartphone se sono presenti linee Bluetooth sospette: come già affermato, i dispositivi skimmer inviano un segnale di questo tipo a una macchina ricevente nelle mani dei criminali.
Se vivi in una zona dove sono stati registrati più casi di skimming, evita per un certo periodo pagamenti tramite postazioni automatiche e affidati direttamente al personale quando possibile.