In un altro articolo ci siamo chiesti se sia meglio scegliere la tecnologia Powerline o usare il WiFi.
Il nuovo ASUS ZenWiFi AX Hybrid è un prodotto ibrido che si propone come un sistema WiFi mesh capace di offrire una copertura estesa (anche oltre 500 m2) utilizzando lo standard WiFi 6 802.11ax.
Ma perché è ibrido? Perché pur supportando il trasferimento dati in modalità wireless fino a 1.800 Mbps, ZenWiFi AX Hybrid utilizza anche la tecnologia Powerline HomePlug AV2 MIMO. Quest’ultima viene utilizzata per offrire una performante connessione di backhauling fino a 1.300 Mbps: sfruttando l’impianto elettrico si possono così mettere in comunicazione diretta router principale e nodi.
A differenza di altri sistemi, ZenWiFi AX Hybrid consente un posizionamento completamente flessibile dei nodi poiché è sufficiente collegarli a una presa di corrente per stabilire la connessione di backhaul: una soluzione che rende ZenWiFi AX Hybrid immediato da installare e utilizzare.
Il problema è far colloquiare efficacemente il router e i vari nodi che compongono il sistema mesh: quando ci sono ostacoli come pareti spesse, schermate o rinforzate con metallo, usare la connessione wireless può diventare davvero complicato. Ecco quindi che grazie alla tecnologia Powerline HomePlug AV2, la rete elettrica domestica può essere sfruttata per superare qualunque ostacolo.
HomePlug AV2 sfrutta le tecnologie MIMO e beamforming: tecniche specifiche aiutano a massimizzare la larghezza di banda disponibile facendo viaggiare il segnale attraverso l’impianto elettrico. “Si raggiungono facilmente i 1.300 Mbps, quasi il doppio della velocità del precedente standard HomePlug“, osservano i tecnici ASUS.
ZenWiFi AX Hybrid può essere configurato per dare priorità alla Powerline per la connessione di backhaul o scegliere in automatico lo schema migliore da utilizzare: Powerline, Gigabit Ethernet ove disponibile o WiFi 6 a seconda dell’ambiente e delle necessità. È anche possibile selezionare in modo manuale il tipo di connettività preferito.
Gli utenti possono monitorare lo stato della rete tramite app e adattare la configurazione delle connessioni WiFi alle specifiche esigenze individuali in modo pratico e veloce. Così, ad esempio, è possibile impostare un unico identificativo (SSID) per la rete WIFi o assegnare SSID specifici per ciascuna banda di frequenza.
ASUS ZenWiFi AX Hybrid include una suite completa per la protezione della rete e dei dispositivi ad essa collegati: AiProtection Pro usa la tecnologia Trend Micro con aggiornamenti illimitati nel tempo già inclusi (valore commerciale superiore a 50 euro/anno).
AiProtection Pro protegge contemporaneamente e in modo automatico tutti i dispositivi connessi fornendo un ulteriore livello di sicurezza per i dati personali e per le informazioni aziendali quando si lavora da casa. Il controllo parentale avanzato offre agli utenti la possibilità di monitorare e schedulare gli orari di accesso a Internet per ciascun membro della famiglia, con configurazioni attivabili in pochi clic.
Quando si è lontani da casa è possibile stabilire una connessione VPN con il router ZenWiFi AX Hybrid e proteggere i dati inviati e ricevuti in rete ad esempio allorquando ci si servisse di WiFi pubbliche in bar, ristoranti, hotel e aeroporti.
ASUS ZenWiFi AX Hybrid (XP4) è disponibile in pack doppio (ovvero nel pacchetto composto da due elementi) al prezzo di 339 euro e in confezione con singolo nodo a 199,00 euro.