Sarebbe davvero riduttivo ingabbiare il nuovo ASUS Zenbook 17 Fold OLED entro i confini di una specifica definizione. Il versatile e potente dispositivo di casa ASUS è un pieghevole, un notebook, un 2-in-1, un tablet e molto altro ancora. Affibbiargli un nome significherebbe limitare l’utilizzo dello Zenbook 17 Fold a un campo applicativo ben definito, e ciò non gli renderebbe giustizia.
La presentazione del nuovo Zenbook 17 Fold OLED ci restituisce invece un prodotto davvero molto ambizioso (ma ne ha ben donde…) che si adatta di volta in volta alle specifiche esigenze dell’utente. È l’apoteosi del lavoro flessibile, capace di adattarsi bene anche all’entertainment, dello smart working, della versatilità, del design, della massima libertà di utilizzo, senza vincoli e senza confini.
Quello che abbiamo davanti è un dispositivo che può essere usato come compatto laptop da 12,5 pollici, come notebook con una generosa diagonale di 17,3 pollici, come tablet sempre da 17,3 pollici, come 2-in-1 e così via.
Si ha infatti tra le mani uno schermo OLED pieghevole da 17,3 pollici che nasconde un sistema completo e performante basato sui processori Intel Core i7 Alder Lake e 16 GB di RAM DDR5. Un computer di nuova generazione che può essere utilizzato con o senza una tastiera fisica: la tastiera infatti può diventare virtuale a display in modo da essere sfruttato in un’infinità di possibili modalità d’uso. Ecco le principali:
Laptop da 12,5 pollici. Con un rapporto d’aspetto 3:2 e una risoluzione di 1920 x 1280 pixel, metà dello schermo è nascosta e disabilitata per ridurre il consumo energetico sotto la tastiera.
Laptop da 12,5 pollici con tastiera virtuale. Si tratta di una configurazione simile a quella precedente: invece di utilizzare la tastiera fisica l’utente può servirsi di una tastiera su schermo, situata nella parte inferiore.
Modalità desktop. Il dispositivo si trasforma in un laptop da 17,3 pollici con una risoluzione di 2.560 x 1.920 punti e un rapporto di aspetto 4:3 (con lo schermo posizionato orizzontalmente). La tastiera fisica è posizionata nella parte inferiore dello schermo.
Tablet da 17,3 pollici. Completamente aperto, il dispositivo di ASUS può essere usato come un tablet orientato in verticale o in orizzontale.
Il pannello OLED ha un tempo di risposta pari a 0,2 millisecondi e una luminosità massima di 500 nits capace di garantire un’ottima resa cromatica, quindi un elevato realismo grazie anche ai colori vividi. Può rappresentare il 100% dello spazio colore DCI-P3 ed è certificato TÜV Eye Care assicurando assenza di sfarfallio e una riduzione del 70% rispetto alla media dei display in fatto di emissioni di luce blu.
Il processore scelto da ASUS è un Intel Core i7-1250U che utilizza 2 core a elevate prestazioni e 8 ad alta efficienza energetica oltre a 12 thread complessivi. In modalità turbo può arrivare fino a 4,7 GHz di frequenza di clock. Integra la GPU Iris Xe ed è accompagnato da 16 GB di RAM LPDDR5 e un SSD M.2 NVMe PCIe 4.0 da 1 Terabyte.
Per quanto riguarda la connettività, Zenbook 17 Fold OLED è un dispositivo compatibile WiFi 6E dual band 2×2 e Bluetooth 5. In termini di connettori troviamo due porte Thunderbolt 4, quelle per il collegamento di monitor esterni, un connettore audio combinato (cuffie e microfono) da 3,5 mm.
La tastiera è magnetica ma essendo Bluetooth può essere utilizzata anche senza connetterla fisicamente con il dispositivo.
Presentato ufficialmente all’IFA 2022, non c’è ancora una data precisa per l’arrivo sul mercato del nuovo ASUS Zenbook 17 Fold OLED. Il prezzo sarà elevato, a meno di sconti si parla di circa 3.500 euro, ma va considerato che trattasi di un prodotto eccezionalmente innovativo.