Dopo aver presentato, lo scorso anno, la sua chiavetta HDMI Vivostick (Anche Asus mette un PC Windows 10 in una chiavetta), un Mini PC collegabile a qualunque monitor o TV dotato di una porta compatibile, ASUS ha presentato una nuova versione dello stesso prodotto, dotato – questa volta – di un processore Intel Atom x5-Z8350, usato anche sui tablet con Windows 10 preinstallato.
ASUS Vivostick può essere utilizzato per navigare in Rete e per effettuare elaborazioni di base (attività “da ufficio”). Le performance offerte dalla chiavetta sono limitate ma i vantaggi di avere sempre con sé un Mini PC utilizzabile al bisogno sono innegabili.
Le periferiche di input (i.e. tastiera e mouse) possono essere collegate via cavo o in modalità wireless grazie al supporto Bluetooth 4.2. Si può però usare anche un normale smartphone come strumento per interfacciarsi in remoto con il Vivostick di ASUS.
Di dimensioni pari a 135 x 36 x 16,5 mm (pesa appena 75 grammi), ASUS Vivostick integra 2 GB di RAM, offre 32 GB di spazio interno, una porta USB 3.0, una porta USB 2.0 e un’uscita audio. Oltre alla connettività Bluetooth 4.2, Vivostick supporta WiFi 802.11 ac.
La nuova chiavetta ASUS Vivostick sarà commercializzata a maggio al prezzo di 149 euro.