Asus ha pubblicato la lista delle schede madri progettate per accogliere i nuovi processori Intel Comet Lake: I processori Intel Comet Lake segnano l’addio alle configurazioni quad-core.
La condivisione delle informazioni, avvenuta sul sito web del produttore taiwanese presumibilmente per errore, fa emergere un totale di 29 nuove motherboard basate su chipset Intel della serie 400.
L’avvento del nuovo socket LGA1200 trova a questo punto ulteriori conferme con le modifiche che si concentrano sull’aggiunta di alcuni pin e del supporto per WiFi 6 e Thunderbolt 3.
Le schede madri Asus destinate ai Comet Lake S utilizzeranno i chipset Z490, B460, H470. Un modello, espressamente progettato per le workstation, sfrutta il chipset W480.
La pubblicazione dei modelli di schede madri Asus fa ritenere che i processori Intel di decima generazione per sistemi desktop siano ormai sulla rampa di lancio. E se le nuove CPU saranno realizzate ricorrendo sempre a un processo litografico a 14 nm ulteriormente ottimizzato (modello di punta sarà il Core i9-10900K con 10 core fisici e 125W di TDP), si sa già che il socket LGA1200 potrà supportare l’utilizzo dei futuri processori a 10 nm per sistemi desktop che arriveranno il prossimo anno.