Sono tre i nuovi smartphone ZenPhone 3 che Asus ha presentato in occasione del Computex di Taipei.
Ciascun dispositivo si colloca in una ben precisa fascia di prezzo e, oltre al modello base, Asus ha svelato versioni maggiormente rifinite e più costose: Deluxe e Ultra (entrambe propongono una scocca in metallo).
Lo ZenPhone 3 più “basico” monta un display Super IPS+ da 5,5 pollici Full HD ed è “spinto” da un SoC Snapdragon 625 coadiuvato da una dotazione massima di 4 GB di memoria RAM.
Il processore è formato da due Cortex-A53 quad-core, il primo cloccato a 1,4 GHz mentre il secondo a 2 GHz.
La sezione grafica è curata da una Adreno 506, GPU che rappresenta l’evoluzione di quella presente nello Snapdragon 615 (il chip è realizzato ricorrendo ad un processo costruttivo litografico FinFET LPP a 14 nm).
La fotocamera principale (da 16 Megapixel) sfrutta un sensore Sony IMX298 con apertura focale f/2.0 e stabilizzatore ottico dell’immagine (presente in tutti i modelli del nuovo ZenPhone) abbinato con un flash LED dual tone e autofocus veloce. La fotocamera frontale, da 8 Megapixel, si mette in evidenza per l’utilizzo dell’ottica grandangolare.
Completano la dotazione Wi-Fi MU-MIMO 2×2 802.11 ac, lettore di impronte digitali, connettore USB 2.0 Type-C, supporto LTE Cat.6 e, sul versante software, Android 6.0 personalizzato con interfaccia ZenUI 3.0.
Il modello ZenFone 3 Deluxe, invece, altro non è che la versione di base con alcune migliorie degne d’interesse come il SoC Snapdragon 820 e grafica Adreno 530.
La dotazione di memoria RAM può arrivare fino a 6 GB mentre i 256 GB di storage UFS 2.0 pongono il dispositivo sullo stesso piano di LG G5 e Galaxy S7. Il display sale a 5,7 pollici di diagonale.
La fotocamera posta sul dorso è da 23 Megapixel e il sensore utilizzato in questo caso è un Sony IMX 318. È presente un connettore USB 3.0 Type-C, il supporto per LTE Cat. 13 e per la modalità di ricarica rapida Quick Charge 3.0.
Lo ZenFone 3 Ultra si chiama così in forza del display la cui diagonale è pari a ben 6,8 pollici. Il super-phablet conserva la fotocamera da 23 Megapixel e introduce una batteria da 4.800 mAh il cui inserimento si è reso possibile proprio grazie alle dimensioni dello schermo.
Il processore è uno Snapdragon 652, la dotazione di RAM arriva fino a 4 GB, lo storage fino a 128 GB. Ci sono poi il supporto LTE Cat.6 e il connettore USB 2.0 Type-C.
Il modello base avrà un costo minimo di 249 per la dotazione più modesta; la versione Deluxe 499 dollari; la versione Ultra 479 dollari.