ASUS ha deciso di rinnovare la sua gamma di dispositivi mobili con il ROG Phone II, smartphone che avevamo citato qualche giorno fa in occasione della presentazione del nuovo processore Qualcomm Snapdragon 855 Plus: Qualcomm presenta il nuovo SoC Snapdragon 855 Plus.
Il nome della società taiwanese era infatti immediatamente circolato ed oggi arriva la conferma che ROG Phone II sarà il primo smartphone a fregiarsi del SoC Snapdragon 855 Plus.
Il primo aspetto che si nota nel ROG Phone II sono le sue dimensioni (170,99 x 77,6 x 9,48 mm) e il peso (240 grammi) oltre all’utilizzo di un ampio display AMOLED da 6,59 pollici con una risoluzione di 2340 x 1080 pixel.
Lo schermo (compatibile HDR) presenta una frequenza di refresh pari a 120 Hz mentre il sistema touch lavora a 240 Hz così da restituire all’utente una sensazione di maggiore fluidità nell’interazione.
Il nuovo smartphone di casa ASUS non usa né notch né presenta un foro sul display: il lettore di impronte digitali è integrato sotto lo schermo e il dispositivo usa speaker stereo.
Non ha tacca o proiettile, ed è affiancata da altoparlanti stereo. Include anche un lettore di impronte digitali integrato nella parte inferiore dello schermo, che è anche compatibile con l’HDR.
Oltre al SoC Snapdragon 855 Plus, che garantirebbe il 15% di performance in più per quanto riguarda la sezione grafica, ASUS ROG Phone II poggia su 12 GB di RAM e 128 GB di storage interno UFS 3.0, con la possibilità di scegliere modelli fino a 512 GB.
La batteria è da ben 6.000 mAh ed è ricaricabile attraverso la connessione USB Type-C (30 W). Una ricarica pari a 4.000 mAh si raggiunge, secondo ASUS, in soli 58 minuti.
Per quanto riguarda le fotocamere, lo smartphone dispone di un triplo sensore posteriore: 48 Megapixel quello principale, 13 Megapixel il grandangolare (125°) e terziario da 24 Megapixel. La fotocamera anteriore è da 25 Megapixel.
ASUS ha annunciato una serie di accessori che accompagneranno il ROG Phone II. Citiamo il TwinView Dock II per trasformarlo in un dispositivo dotato di secondo schermo, l’AeroActive Cooler II ossia una ventola per ridurre le temperature durante il gioco ed evitare limitazioni termiche.
Colpisce anche il controller ROG Kunai che permette di usare lo smartphone trasformandolo in un versatile gamepad. Ci sono poi un paio di supporti come il Mobile Desktop, una docking station che consente di usare il ROG Phone II con tastiera, mouse e connessione di rete Ethernet; il Pro Dock fornisce molti altri connettori come USB-A, HDMI e altri.
ASUS metterà in vendita in Cina il suo ROG Phone II a partire da domani 23 luglio. L’azienda non ha ancora indicato il prezzo di lancio. Considerando che il predecessore costa 899 euro, il prezzo della nuova versione non sarà certamente inferiore.