ASUS ha presentato la terza generazione del suo ROG Phone, un dispositivo che si pone sulla scia del predecessore ottimizzando però la componentistica interna e aggiornandola in maniera sostanziale. Lo smartphone viene inoltre offerto con una vasta schiera di accessori.
Il design del ROG Phone 3 non cambia molto rispetto a quanto già visto in passato (eccezion fatta per l’aggiunta di un’illuminazione RGB nell’area del connettore laterale e di una terza telecamera posteriore). Il telefono include due connettori, un USB Type-C nella parte inferiore come qualsiasi altro smartphone e un altro sul lato per facilitare l’uso del dispositivo in modalità landscape. Quest’ultimo permette una ricarica ancora più veloce, oltre i 30W. Le aree alle estremità sono tattili per fungere da trigger nei giochi.
Lo schermo è di tipo OLED da 6,59 pollici con una risoluzione di 2340 x 1080 pixel protetto con un vetro Gorilla Glass 6, senza la presenza di notch o “fori”. ASUS assicura massima copertura dello spazio colore DCI-P3, una luminosità massima di 650 nits in uso standard con la possibilità di toccare i 1000 nits quando si visualizzano contenuti HDR10+, una frequenza di refresh pari a 144 Hz e una sensibilità del sistema touch a 270 Hz.
Il lettore di impronte digitali è integrato sotto lo schermo, accompagnato da altoparlanti stereo anteriori.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, il sensore principale (posteriore) è da 64 Mpx con apertura focale f/1.8, stabilizzazione ottica dell’immagine, registrazione fino a 8K a 30 fps o 4K a 60 fps e slow motion 4K a 120 fps o FHD a 480 fps.
Il sensore secondario è da 13 Mpx di tipo grandangolare (125°) mentre il terzo – di tipo macro – è da 5 Mpx. La fotocamera frontale è da 24 Mpx.
La registrazione audio è coadiuvata da quattro microfoni di qualità.
Il dispositivo ha una dimensione di 171 x 78 x 9,85 mm e pesa 240 grammi, specifiche che lo rendono uno dei più grandi e pesanti oggi sul mercato. Il motivo è riconducibile al sistema di dissipazione del calore integrato nel telefono formato da un sistema a film di grafite, una piccola camera di vapore e un dissipatore di calore più grande del normale per evitare situazioni di surriscaldamento e l’automatica riduzione delle prestazioni per l’attivazione del thermal throttling.
Il processore varia a seconda del modello, con la versione ROG Phone 3 Strix basata su Snapdragon 865 e 8 GB di RAM e la versione normale su Snapdragon 865+ e fino a 16 GB di RAM. Lo storage interno prevede una dotazione complessiva fino a 512 GB di tipo UFS 3.1.
La batteria è da 6000 mAh con il supporto per la ricarica rapida a 30 W (10 V e 3 A): ci vorranno più di due ore per ripristinarne completamente l’autonomia. Lo smartphone offre connettività WiFi 802.11 ac, Bluetooth 5.1, NFC, nessun connettore da 3,5 mm e Android 10 preinstallato con la personalizzazione ROG UI.
Il primo accessorio che ASUS fornisce si chiama AeroActive Cooler 3. Si tratta di un ventilatore che permette di aumentare la convezione ed è montato sul dorso del cellulare. Il secondo è una custodia protettiva che mostra perfettamente l’illuminazione ARGB personalizzabile sul retro.
TwinView Dock 3 è invece un secondo schermo per il telefono che si mette in evidenza per le stesse caratteristiche del display dello smartphone, compreso il refresh a 144 Hz. ASUS ha anche presentato ROG Clip, un meccanismo che permette di posizionare il telefono su qualsiasi controller, come quello per Xbox.
Il prezzo del ROG Phone 3 parte da 799 euro per la versione Strix che sarà disponibile in Italia entro i primi di agosto.