Asus anticipa l’apertura del Computex 2017 con alcuni annunci relativi al lancio di nuovi prodotti.
Si comincia con ZenBook 3 Deluxe, un prodotto che migliora alcune caratteristiche del predecessore, ZenBook 3, concentrandosi sugli aspetti più critici.
La versione Deluxe dell’ultrabook conserva la scocca interamente in alluminio; dimensioni e peso (210 x 329,6 x 12,9 mm, 1,1 kg) lo rendono facilissimo da trasportare ovunque.
Lo schermo, da 14 pollici, è Full HD IPS, capace di coprire il 100% della gamma di colori sRGB. Protetto con un vetro Gorilla Glass 4, il display riduce la cornice ai minimi termini e il risultato raggiunto da Asus è certamente molto interessante.
In termini di processore, gli utenti possono scegliere tra Intel Core i5-7200U e Core i7-7500U, in configurazioni che possono prevedere fino a 16 GB di RAM LPDDR3-2133.
Lo storage, nella versione più “spinta”, prevede l’uso di un SSD PCIe 3.0 x4 da 512 GB di capienza.
I problemi di connettività del precedente ZenBook 3 vengono risolti con l’aggiunta di due porte Thunderbolt 3 e di una USB Type-C.
Le porte Thunderbolt sono ovviamente compatibili con le schede grafiche esterne (eGPU) come la ROG XG Station 2 prodotta e commercializzata dalla stessa azienda.
La tastiera dello ZenBook 3 Deluxe integra dei tasti con spessore ridotto al minimo, in modo da migliorare l’esperienza d’uso, e un touchpad che reagisce davvero bene, ai livelli dei MacBook.
Completa la dotazione dell’ultrabook di casa Asus, una batteria da 46 Wh capace di garantire un’autonomia di 9 ore.
Il dispositivo verrà commercializzato a partire da giugno al prezzo di 1.349 dollari.
ZenBook Flip S, un convertibile più agile del MacBook Air
I tecnici di Asus si sono soffermati soprattutto sul dato relativo allo spessore dello ZenBook Flip S: il dispositivo è il 55% più sottile rispetto al MacBook Air e pesa appena 1 kg.
Contraddistinto da una cerniera molto resistente il convertibile può ruotare su se stesso di 360 gradi.
Basato su un display NanoEdge da 13,3 pollici capace di gestire una risoluzione 4K UHD, il convertibile integra un processore Intel Core i7-7500U che lavora a una frequenza di clock di 3,5 GHz. La capacità di storage è al massimo di 1 TB (SSD) mentre la dotazione di memoria RAM può arrivare fino a 16 GB.
Gli amanti della musica resteranno certamente piacevolmente soddisfatti: sono infatti presenti speaker Harman-Kardon.
Sulla parte posteriore del device, Asus ha installato un lettore di impronte digitali mentre la batteria dovrebbe garantire fino a 11,5 ore di lavoro ininterrotto (può raggiungere il 60% dell’autonomia in appena 49 minuti di ricarica).
ZenBook Flip S viene commercializzato insieme con la penna digitale Asus Pen che supporta fino a 1.024 livelli di pressione.
Il dispositivo consta di due porte USB Type-C, supporto Bluetooth 4.1 e WiFi 802.11ac.
Sarà disponibile con un prezzo di entrata di 1.099 dollari.
ZenBook Pro, notebook con Thunderbolt 3
Il nuovo ZenBook Pro di Asus, appena presentato, poggia su un processore Intel Core i7-7700HQ e offre un SSD da 512 GB con il supporto per 16 GB di RAM.
Per coloro che desiderano avere una scheda grafica dedicata, lo ZenBook Pro può ospitare una GeForce GTX 1050 Ti 4 GB che consentirà di trarre massimo beneficio dallo schermo 4K UHD da 15,6 pollici (seppur disponibile anche per la versione del display FullHD).
ZenBook Pro dispone di due porte Thunderbolt 3 compatibile con le schede grafiche esterne e due USB 3.0 Type-A. Il notebook offre supporto Bluetooth 4.1, WiFi 2×2 802.11ac, lettore microSD, jack cuffia da 3,5 mm e arriva con Windows 10 Home o Pro preinstallato a seconda che lo schermo sia FullHD o UHD. C’è anche un lettore di impronte digitali.
La batteria da 73 Wh viene accreditata di un’autonomia pari a 14 ore; può raggiungere il 60% in appena 49 minuti di ricarica. Il costo? 1.299 dollari.