I mini PC sono dispositivi interessanti che consentono di ottenere le funzionalità proprie di un PC desktop in spazi ridottissimi. Generalmente pensati con un occhio di riguardo ai consumi energetici, i mini PC non sono però affatto sinonimo di PC a basso costo (ne abbiamo parlato nell’articolo Mini PC: cosa sono e cosa offrono).
Chi volesse, può assemblarsi un mini PC anche in proprio acquistando una scheda madre Mini ITX ed un case “ad hoc”.
Nell’articolo Costruire un server NAS professionale abbiamo presentato alcune configurazioni hardware basate su scheda madre e case Mini ITX per la realizzazione di un NAS.
I nuovi Mini PC VivoMini VM65 di Asus
Chi fosse orientato all’acquisto di un Mini PC già pronto, silenzioso e performante, può valutare i nuovi mini PC Asus VivoMini VM65.
I primi due modelli sin qui presentati, VM65 e VM65N, sono basati su processore Intel Core i3 oppure i5-6200U (include una scheda integrata HD Graphics 520). Il modello VM65N, poi, è equipaggiato anche con una scheda video GeForce 930M.
I nuovi mini PC marchiati Asus sono utilizzabili come HTPC mediamente silenziosi oppure come normali sistemi desktop ultracompatti, capaci di assolvere a tutte le esigenze lavorative più comuni.
Diversamente rispetto alla gamma VivoMini VC65, nel caso dei nuovi mini PC Asus, l’alimentatore è esterno.
Il TDP che contraddistingue i nuovi modelli è pari a 48 W complessivi. L’hardware è poi composto da due banchi di memorie RAM SODIMM DDR4, uno slot M.2 (PCIe 3.0 x4), un vano per l’installazione di un’unità SSD da 3,5 pollici o di due SSD da 2,5 pollici previo utilizzo del Vivo DualBay opzionale.
Completano la dotazione due connettori SATA III 6 Gbps, il supporto Wi-Fi 802.11ac più Bluetooth 4.0, 4 USB 3.0 type-A per il primo modello (più 2 porte USB 3.1 type-A per il secondo), una HDMI, una DisplayPort dual-mode.