I Chromebook sono i dispositivi più conosciuti basati su Chrome OS. Questo sistema operativo, però, non viene utilizzato solamente all’interno dell’ecosistema Google.
ASUS Chromebox 4 è un esempio di mini PC che può essere utilizzato per molteplici finalità: può essere un compatto computer da scrivania, un dispositivo portatile da tenere sempre con sé, uno strumento usato per la didattica, da collegare a un TV della sala riunioni in azienda oppure un device da usare come media center.
Chromebox 4 monta processori Intel Comet Lake di decima generazione con un’ampia possibilità di scelta: da un modesto Celeron fino a un Core i7-10510U che offre potenza e versatilità grazie a 4 core fisici e 8 logici con frequenze di lavoro fino a 4,9 GHz e 8 MB di cache.
Le alternative, oltre al già citato Celeron 5205U, sono le CPU Core i5-10210U e i3-10110U.
Il mini PC ASUS può utilizzare fino a 16 GB di memoria RAM DDR4 e fino a 256 GB di SSD (SATA) in formato M.2. Sul versante della connettività il Chromebox 4 supporta WiFi 6, Gigabit Ethernet e offre diverse porte USB 3.2 Gen 2 e USB 2.0.
La doppia uscita HDMI e la porta USB Type-C permettono al mini PC di ASUS di gestire un massimo di tre monitor con risoluzione 4K.
Il supporto USB Power Delivery consente di ricaricare uno smartphone o un altro accessorio collegato. Lo stesso mini PC può anche ricevere l’alimentazione da un display compatibile o da un altro dispositivo. In questo modo si elimina la necessità di usare un alimentatore separato e si può ridurre il numero dei cavi.
Il telaio del Chromebox 4 è compatto: misura soltanto 15 cm per lato (spessore 4 cm) e grazie al supporto VESA può essere agevolmente posizionato dietro un televisore o un monitor tradizionale.
ASUS Chromebox 4 sarà disponibile da dicembre a un prezzo di partenza di 289 dollari (da confermare i prezzi per il mercato europeo). Si tratta di un importo sicuramente contenuto se si considerano lo specifico fattore di forma del dispositivo e la qualità costruttiva che contraddistingue i prodotti dell’azienda taiwanese.
Chrome OS è migliorato tanto nel corso degli anni riuscendo a configurarsi in molti ambiti come una concreta ed economica alternativa a Windows e macOS. Da rimarcare il supporto per le applicazioni Android e Linux oltre ai tanti vantaggi in termini di facilità d’uso, gestione semplificata e sicurezza.