ASUS ha annunciato la disponibilità in Italia dei suoi notebook ProArt StudioBook, portatili appositamente progettati per coloro che sono quotidianamente impegnati sulla progettazione e realizzazione di contenuti multimediali di qualità. Con i notebook della gamma ProArt StudioBook, ASUS mette a disposizione degli utenti sistemi ultraportatili che assicurano prestazioni eccellenti, un’eccezionale precisione del colore e flussi di lavoro ottimizzati.
La famiglia di notebook ProArt StudioBook nasce per venire incontro alle specifiche esigenze legate alla creazione di contenuti in ambiti quali architettura, design, fotografia e videomaking; fornisce inoltre una soluzione digitale completa per progettisti 3D, sviluppatori di videogiochi e “creator” professionisti.
I notebook appena presentati nel nostro Paese sfruttano le caratteristiche delle GPU NVidia Quadro e GeForce RTX, tra cui ray tracing in tempo reale e accelerazione delle applicazioni di intelligenza artificiale.
La linea ProArt StudioBook è perfetta per chi deve realizzare progetti in cui i colori sono di fondamentale importanza, in quanto garantisce un valore “Delta E” molto basso (inferiore a 1,5). In questo modo è possibile rilevare errori di resa del colore invisibili anche all’occhio più esperto e allenato. Il parametro “Delta E” misura il grado di cambiamento nella percezione visiva di due colori: un valore inferiore a 1,5 è dunque essenziale per i grafici professionisti e fa sì che i colori visti sullo schermo siano il più fedeli possibile alla realtà.
Tutti i modelli della gamma ProArt StudioBook hanno ottenuto la certificazione ISV (Indipendent Software Vendor) che garantisce prestazioni, stabilità d’uso e la migliore esperienza quando si lavora con i prodotti grafici di Adobe e Autodesk.
Accanto al ProArt StudioBook Pro 15 (W500), equipaggiato con la potente scheda grafica NVidia Quadro RTX 5000, ASUS ha presentato i portatili ProArt StudioBook Pro X (W730), un notebook da 17 pollici con display 16:10, scheda grafica QUADRO e screen Pad 2.0 e ProArt StudioBook 15 (H500), dotato di GPU NVIDIA GeForce RTX 2060.
Tutti i sistemi montano processori Intel Core i7 di nona generazione e sfruttano un sistema di raffreddamento che impiega una combinazione hardware e software per garantire una temperatura ottimale. Sei condotti termici provvedono a gestire una ottimale dissipazione del calore prodotto da CPU e GPU mentre quattro dissipatori – ciascuno dotato di 205 alette di rame ultrasottili – mantengono la temperatura in modo efficiente. Uno speciale tunnel anti-polvere mantiene i dissipatori di calore liberi da detriti, mentre le ventole, progettate ad hoc e composte di 83 pale in polimero a cristalli liquidi, soffiano l’aria calda fuori dal telaio.
Il chip WiFi 6 dual-band (802.11 ax) consente di trasferire dati alla massima velocità oggi possibile in modalità wireless (usando un router WiFi compatibile) mentre per quanto riguarda la connettività citiamo il supporto Bluetooth 5.0, la presenza di due connettori Thunderbolt 3 USB-C nel modello da 17 pollici e da due a tre porte USB 3.1 Gen 2 a seconda del modello (una con supporto DisplayPort fino a 10 o 40 Gbps). Completa la dotazione una HDMI 2.0 e il jack audio da 3,5 mm.
Il notebook ProArt StudioBook Pro 15 (W500) è disponibile al prezzo consigliato al pubblico di 4749 euro (IVA inclusa).
ProArt StudioBook Pro X (W730) è disponibile in due diverse configurazioni, rispettivamente con scheda grafica NVidia Quadro T1000 o T2000 a partire da 2359 euro.
Infine, ProArt StudioBook 15 (H500) è acquistabile al prezzo di 2649 euro.
Tutte le informazioni per l’acquisto sono disponibili a questo link.