ASUS ha presentato il suo nuovo router DSL-AX82U con supporto WiFi 6 (802.11 ax) integrato e throughput complessivo fino a 5,4 Gbps.
Si tratta di un dispositivo performante e versatile che facilita lo streaming video in 4K ottimizzando la banda di rete disponibile tra tutti i dispositivi collegati.
Pur disponendo di un modem incorporato, il nuovo router ASUS consente il collegamento di una chiavetta esterna 4G/5G per accedere alla rete Internet appoggiandosi alle infrastrutture dei principali operatori di telefonia mobile. In questo modo si potrà configurare il router per usare il un modem 4G/5G al fine di stabilire una connessione di backup oppure in quei frangenti in cui non si potesse usare la rete cablata sulla porta xDSL (ADSL/VDSL).
Lo standard WiFi 6 assicura, rispetto alle precedenti versioni, minore latenza, migliori prestazioni, un’efficienza energetica superiore e migliore flessibilità perché i canali sono a 160 MHz: Cos’è e come funziona WiFi 6E.
Per sfruttare le prerogative di WiFi 6 è ovviamente necessario che anche i dispositivi client siano compatibili con il nuovo standard; allo stesso tempo, però, ASUS DSL-AX82U assicura massima compatibilità con tutti i vecchi dispositivi WiFi.
Il router è compatibile AiMesh, tecnologia che permette di creare una configurazione mesh con i router e ripetitori (“nodi”) compatibili al fine di estendere ancora di più la copertura e di migliorare la navigazione all’interno di casa: Rete mesh, cos’è e come funziona.
L’ottima funzione Adaptive QoS (Quality of Service) aiuta a massimizzare le prestazioni della rete grazie alla prioritizzazione dinamica del traffico. È possibile configurare il router in maniera tale che applicazioni come lo streaming video, il gaming, la navigazione su alcuni dispositivi e specifici trasferimenti di dati abbiano sempre maggiore importanza e abbiano banda a sufficienza.
Con Adaptive QoS viene ridotta significativamente anche la latenza quando ciò serve davvero in modo da incrementare ulteriormente le prestazioni.
ASUS DSL-AX82U integra la protezione AiProtection Pro gratuita a vita: si tratta della piattaforma “powered by Trend Micro” che difende tutti i dispositivi connessi alla rete da malware e altri pericoli. Per tutelare i più piccoli, ASUS ha dotato il modem router di un sistema avanzato di parental control che dispone di impostazioni predefinite, ma comunque personalizzabili, per la protezione dei minori.
Con AURA RGB si può personalizzare la parte frontale del modem router con una serie di illuminazioni multicolore: sono centinaia le combinazioni possibili, selezionabili tra una serie di luci ed effetti utili anche al fine di identificare modalità specifiche. Il tutto si controlla dalla semplice ma completa interfaccia di configurazione del DSL-AX82U.
Il router mette a disposizione la porta xDSL, WAN Gigabit, quattro porte LAN Gigabit Ethernet e una USB 3.0. Una ricca dotazione perfetta per gestire tutti i tipi di dispositivi, compresi stampanti e modem esterni sulla porta USB.
Oltre che dall’interfaccia web, il router DSL-AX82U può essere gestito tramite l’apposita app installabile su smartphone. Da questa è possibile eseguire la diagnostica di rete, per individuare eventuali problemi, analizzare e monitorare il traffico in tempo reale e produrre un QR Code al fine di mettere a disposizione degli ospiti la connettività senza ricorrere alla digitazione di una password solitamente lunga e complessa.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata al nuovo router WiFi 6 ASUS.
ASUS DSL-AX82U è disponibile presso Mediaworld, Amazon e i partner ASUS certificati al prezzo consigliato al pubblico di 259,99 euro IVA inclusa.