Dopo l’annuncio del Samsung Galaxy (In arrivo i primi Chromebook con scheda grafica dedicata e compatibilità Project Athena), nuovi dispositivi Premium vanno ad aggiungersi all’offerta Chromebook.
A rafforzare l’offerta basata sul sistema operativo Google Chrome OS arriva oggi ASUS Chromebook Flip C436, un convertibile che sfoggia un articolato sistema di cerniere capaci di ruotare a 360 gradi per consentire quattro modalità di utilizzo: notebook, tablet, “tenda” per le presentazioni o per l’intrattenimento.
Il display del Chromebook Flip C436 è un multi-touch da 14 pollici con risoluzione nativa 1080p e 100% di copertura della gamma di colori sRGB. Elegante e leggero grazie al telaio in magnesio, il convertibile ASUS ha uno spessore di soli 13,7 mm a fronte di un peso di 1,17 kg.
“Sotto il cofano” v’è un processore Intel Core di decima generazione (il modello di punta è il Core i5-10210U) con grafica UHD integrata. Può includere fino a 16 GB di memoria RAM DDR4 e per l’archiviazione interna monta un’unità SSD M.2 NVMe capiente fino a 512 GB. Google offre poi lo storage cloud di Drive per estendere ulteriormente le capacità di memorizzazione.
La tastiera del Chromebook Flip C436 è a grandezza naturale ed è retroilluminata. Non mancano le opzioni di connettività avanzate come il supporto per il WiFi 6, due porte USB 3.2 e Bluetooth 5.0. Il sistema dispone di un sensore di impronte digitali mentre gli speaker audio sono certificato Harman Kardon (gli altoparlanti sono complessivamente quattro).
Chromebook Flip C436 monta una batteria da 42 Wh in grado di offrire un’autonomia di 12 ore. Disponibile in due finiture di colore – argento chiaro e bianco aerogel – il nuovo convertibile di casa ASUS ha un prezzo base di 799 dollari. Per il momento è disponibile negli Stati Uniti ma dovrebbe sbarcare a breve anche in Europa.
La piattaforma Chrome OS di Google è stata fino ad oggi prevalentemente utilizzata in ambienti didattici (principalmente nelle scuole). Con i dispositivi di nuova generazione come ASUS Chromebook Flip C436 si vuole “alzare il livello” e strizzare l’occhio anche ai professionisti, con un hardware capace di rivaleggiare direttamente con gli analoghi prodotti basati su Windows.