Una delle caratteristiche che differenziano le schede madri progettate per il mercato mainstream da quelle destinate agli utilizzi più professionali è il massimo quantitativo di memoria RAM installabile. Nelle prime, infatti, si possono utilizzare fino a 64 GB di RAM in quattro banchi, nelle altre fino a 128 GB di otto banchi di memoria.
In entrambi i casi si utilizzano configurazioni dual-channel o quad-channel per ottimizzare al massimo il quantitativo di banda utilizzabile: vedere Memoria RAM, come sceglierla e quando estenderla.
Le RAM per il mercato generalista, diversamente rispetto a quelle progettate principalmente per i data center, sono disponibili in “tagli” da 16 GB massimo. Samsung ha però finalmente scosso il mercato, di recente, svelando i primi moduli RAM DDR4 da 32 GB: Samsung presenta i primi moduli DDR4 UDIMM da 32 GB.
ASUS ha adesso confermato di aver iniziato la distribuzione delle nuove versioni del BIOS per alcune sue schede madri basate su chipset Z390: per il momento sembra che la compatibilità sia assicurata solo con i moduli di memoria da 32 GB realizzati da Samsung ma è altamente probabile che le cose possano mutare nel corso dei mesi a venire.