Le chiavette ASUS VivoStick sono state lanciate nel 2017. Pur presentandosi come tali, possono essere considerate come una sorta di mini PC supercompatti.
I modelli della nuova gamma VivoStick TS10 sono dotati di più RAM, offrono storage più ampio e offrono Windows 10 Pro preinstallato.
Quando Intel ha lanciato il suo Compute Stick, una sorta di PC ultracompatto da tenere in tasca, ha suscitato un bel po’ di interesse perché chiunque poteva di fatto dotarsi di un computer da portare sempre con sé, pronto per essere collegato a un monitor o a un televisore dotato di porte HDMI e USB.
Molti produttori, come ASUS, hanno seguito l’esempio e hanno lanciato dispositivi similari anche se nel corso del tempo questi prodotti sono andati un po’ persi.
Adesso ASUS torna a proporre VivoStick TS10 in una veste rinnovata. Inizialmente, infatti, la chiavetta usava un processore Cherry Trail con 4 core Airmont, un Intel Atom x5-Z8350 accompagnato da 2 GB di RAM LPDDR3 a 1600 MHz e 32 GB di memoria eMMC.
Il modello aggiornato (TS10-B174D) ha lo stesso design del predecessore e uguale processore che però è in questo caso affiancato da 4 GB di memoria LPDDR3 e 64 GB di memoria eMMC capace di trasferire dati fino a 150 MB/s.
La chiavetta VivoStick originale, inoltre, vedeva Windows 10 Home preinstallato mentre adesso ASUS la commercializzerà solo con Windows 10 Pro preinstallato.
Il dispositivo consta di due porte USB Type-A (2.0 e 3.0), di un connettore micro USB per l’alimentazione e un jack cuffia “combo” utilizzabile per collegare sia auricolari che microfono oltre alla porta HDMI 1.4.
Mentre la versione iniziale della chiavetta era stata progettata per il mercato consumer e semiprofessionale, l’edizione rivista sembra maggiormente orientata anche ad eventuali impieghi in ambito business. Dal momento che Windows 10 Pro consente, tra le varie funzionalità, di aggiungere il sistema a un dominio, la chiavetta potrebbe essere immediatamente utilizzabile anche da parte dei professionisti.
ASUS non ha ancora rilasciato indicazioni sulla data di lancio e sul prezzo del prodotto.