Prescrivendo un aggiornamento del firmware per le varie schede madri, Intel ha recentemente deciso di inibire l’overclocking dei processori Skylake non contraddistinti dalla lettera “K” (vedere gli articoli Intel bloccherà l’overclocking delle CPU Skylake non-K e ASRock ascolta Intel, niente overclocking su Skylake non-K).
La risposta dei produttori di schede madri è stata “obbedisco!“.
La sesta generazione dei processori Intel (Skylake) segna però un ritorno al passato e si conferma, ancora una volta, un’architettura particolarmente adatta per l’overclocking.
Gli ingegneri di ASRock provano a “rilanciare” e di fatto presentano una nuova metodologia per spingere le CPU Intel Skylake “non-K” ad una frequenza di lavoro superiore a quella impostata “di fabbrica”.
ASRock ha aggiungerà un generatore di segnale su alcune schede madri non basate sul chipset Z170. L’utilizzo di tale generatore di segnale permetterà di “scavalcare” quello inserito da Intel nel die del processore Skylake ed offrirà agli utenti la possibilità di aumentare la frequenza delle CPU “non-K” a passi di 62,5 Hz.
Le schede madri ASRock con il generatore di segnale esterno al processore sono Fatal1ty H170 Gaming K4 HYPER e Fatal1ty B150 Gaming K4 HYPER.