Intel ha svelato a fine agosto i primi modelli di processori Kaby Lake di settima generazione. Per il momento la società di Santa Clara ha presentato solo i primi processori destinati ai sistemi portatili e compatti: Intel presenta i processori Kaby Lake: le principali novità.
L’offerta Kaby Lake si completerà ad inizio 2017 con il debutto sul mercato dei primi prodotti designati per le macchine desktop.
Le attuali schede madri della serie 100, basati su socket LGA 1151 sono compatibili con i processori Kaby Lake ma necessitano dell’installazione di una versione aggiornata del firmware, non appena resa disponibile dal produttore.
Così, dopo MSI e Asus, anche ASRock (vedere MSI e Asus aggiornano le schede madri per Kaby Lake) ha comunicato la disponibilità delle versioni aggiornate del BIOS per le sue schede madri. Installandole, si potrà in futuro passare ai processori Kaby Lake (vedere questa pagina).
Va detto che con l’avvento del nuovo anno, saranno rilasciati chipset che consentiranno di sfruttare le caratteristiche “inedite” dei Kaby Lake (ad esempio lo storage Intel Optane; vedere SSD Intel Optane con 3D XPoint tra qualche mese).