Esistono molteplici servizi che consentono di gestire al meglio i flussi di lavoro aziendali, che si tratti di piccole o grandi realtà. Trello è una delle piattaforme online più utilizzate, complice anche la gradevole e chiara interfaccia utente. Asana segue a ruota nella lista dei servizi più diffusi su scala globale e, proprio di recente, i suoi gestori hanno confermato l’implementazione dell’IA generativa al suo interno. Già disponibili da qualche giorno, le funzionalità offerte dall’intelligenza artificiale “umano-centrica” permetteranno di ottimizzare il processo decisionale interno e aumentare la produttività.
Asana riceve l’IA generativa
Il comunicato diffuso da Dustin Moskovitz, Co-fondatore e CEO di Asana, evidenzia l’utilità di tali strumenti per offrire ai leader maggiore chiarezza in tempo reale sullo stato di salute di team, progetti e aziende, e ai lavoratori strumenti per incrementare la produttività e accelerare le missioni aziendali, evitando carichi di lavoro eccessivi. Lo stesso Moskovitz ha affermato che ora “Asana è un prodotto basato sull’intelligenza artificiale che intende aiutare i clienti combinando IA e ingegno umano, per migliorare radicalmente la vita delle persone e il modo in cui i team lavorano insieme, liberando il pieno potenziale di ogni azienda e organizzazione”.
In particolare, ecco le feature in arrivo:
- Gestione delle risorse basata sugli obiettivi: per monitorare e mostrare in modo intelligente i consigli sulle risorse al fine di raggiungere gli obiettivi in base alla capacità del team e alle mutevoli priorità aziendali.
- Controllo salute (beta): per identificare problemi e ostacoli non rilevati, consentendo un progresso efficiente verso gli obiettivi aziendali.
- Flussi di lavoro auto-ottimizzati: per creare piani automatizzati basati su obiettivi, suggerisce e implementa miglioramenti del flusso di lavoro per ottenere risultati più rapidamente.
- Assistente alla scrittura (beta): migliora la chiarezza e il tono della comunicazione.
- Riepiloghi istantanei (beta): trascrive e riassume elementi di azione e punti salienti di riunioni, attività e thread di commenti.
- Chiedi ad Asana qualsiasi cosa (beta): offre risposte tempestive e approfondimenti sui progetti senza riunioni aggiuntive.
- Organizzatore di lavoro (beta): genera automaticamente campi personalizzati, regole intelligenti e suggerimenti per aggiungere struttura ai progetti.
Ognuna di esse opererà rispettando cinque principi stabiliti dagli sviluppatori:
- L’intelligenza artificiale dovrebbe aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi
- Progettare per team umani + IA
- Le persone sono responsabili delle decisioni
- Impegnarsi per la sicurezza, a breve e lungo termine
- Promuovere la trasparenza, nella pratica e nel prodotto
Per provare questa “nuova versione” di Asana sarà necessario attendere un po’ di tempo. Chi ha fretta, però, può iscriversi all’anteprima tramite la lista di attesa.