In Italia mancano professionisti che possano andare a ricoprire i ruoli richiesti dalle aziende protagoniste della trasformazione digitale.
Aruba, società leader nei servizi di data center, cloud, web hosting, email, PEC e registrazione domini, ha presentato la nuova Software Factory di Torino, un polo di innovazione pensato per dare un nuovo slancio alla ricerca e al recruiting di competenze IT in ambito di sviluppo software.
Partner di Aruba è Experis, la “talent company” di Manpower Group.
Aruba Software Factory avrà come marchio distintivo la gestione dell’intero ciclo di vita dello sviluppo del software puntando sull’adozione di metodologie moderne e dei più elevati standard a livello di qualità, sicurezza e innovazione tecnologica.
Nella fase iniziale del progetto sarà costituito un primo nucleo di figure professionali tra cui IT architect, Project Manager, analisti e Full Stack developer, che saranno quindi i pionieri dei piani di sviluppo software della nuova factory torinese.
I domini applicativi saranno quelli su cui oggi Aruba ha già una forte presenza: Cloud Computing, Trust Services, Digital Transformation, Data Security, E-Government e servizi custom per clienti enterprise. Sarà inoltre dedicata particolare attenzione a servizi innovativi quali Blockchain, IoT, Intelligenza Artificiale e verranno attivate collaborazioni con università ed enti di ricerca.
Avviata entro la fine dell’anno nell’area vicina al Politecnico di Torino, Aruba Software Factory vuole diventare un polo di innovazione d’eccellenza e andrà ad affiancarsi alle attività che Aruba svolge a livello di infrastrutture e di data center in ambito europeo.
Competenze e tecnologie troveranno spazio in un piano comune che sarà quindi messo a disposizione anche delle realtà enterprise che vogliono ottimizzare le proprie infrastrutture IT nonché attivare processi innovativi e di trasformazione digitale.