Oggi sembra non ci sia un app che non sfrutti l’intelligenza artificiale. A seguire la tendenza degli ultimi mesi si aggiunge Artifact, l’app creata dai co-fondatori di Instagram Kevin Systrom e Mike Krieger e che punta a rinnovare il modo in cui gli utenti si informano su ciò che accade nel mondo. L’integrazione dell’AI riguarda una funzionalità text-to-speech relativa alla lettura degli articoli.
Anche l’app di news Artifact abbraccia l’intelligenza artificiale
L’aggiornamento arriva grazie alla nuova partnership con Speechify (The #1 AI text to speech reader, si legge). Tra le voci conosciute ai più ci sono anche quella dell’attrice Gwyneth Paltrow e del cantante Snoop Dogg. Per farsi un’idea di come potrebbe essere l’ascolto di una notizia letta dal rapper statunitense, c’è un sample sul sito web di Speechify. Andando più sul generico, sono oltre 30 le voci disponibili, anche se solo in inglese.
Per dare il via alla lettura di una notizia, basta premere sul pulsante “play” ben visibile nel menu posizionato nella parte inferiore dell’interfaccia. Il player permette di scegliere la voce, ovviamente, e anche la velocità di lettura (fino a 4,5x). L’audio può essere anche riprodotto in background, così è possibile dare un’occhiata rapida ad altri articoli o – perché no – utilizzare nel frattempo un’altra app.
La funzionalità text-to-speech è al momento disponibile solo per la versione iOS di Artifact, per il client per Android bisogna invece pazientare ancora un po’. La feature è disponibile anche qui in Italia ma gli articoli consultabili sono solo in lingua inglese, di conseguenza sono ascoltabili solo nella medesima lingua. Potrebbe essere un buon modo per esercitarsi nel listening.
Artifact è disponibile da gennaio del 2023 e viene aggiornata di continuo per aggiungere nuove funzionalità e correggere tutti i bug del caso. L’app, inoltre, sfrutta l’intelligenza artificiale anche per altro, come ad esempio per riassumere gli articoli.