Questar ha da poco presentato TurboCAD 8, la nuova release del programma dedicato alla progettazione bidimensionale e tridimensionale, arricchito con importanti funzioni per l’assemblaggio e la realizzazione delle sezioni. Per rendere questo prodotto ancora più completo, Questar ha realizzato tre differenti raccolte di simboli aggiuntivi (Arredo urbano e viabilità, Arredamento di interni e Impiantistica elettrica) da inserire nelle varie fasi della progettazione.
L’ottava versione di TurboCAD dispone di una ricca dotazione di strumenti di modellazione e di rendering; inoltre mette a disposizione dell’utente un’interfaccia grafica ben realizzata e di semplice impiego. TurboCAD si pone come la piattaforma più adatta per l’elaborazione tecnica bidimensionale e tridimensionale, ideale per costruttori, progettisti, geometri, architetti, manager e studenti.
TurboCAD offre una grande quantità di differenti funzionalità che risultano intuitive e semplici da utilizzare. Il programma dispone infatti di tutti gli strumenti necessari per la realizzazione e l’editing dei disegni, del sistema per il dimensionamento dei progetti in base agli standard di misurazione internazionali. In particolare la nuova versione del software è dotata di una serie di dispositivi per l’assemblaggio e la produzione di sezioni a due e tre dimensioni e mette a disposizione dell’utilizzatore molte altre funzioni specifiche come lo strumento “muri 2D/3D”, che consente di tracciare qualsiasi tipo di muratura o di inserire elementi come finestre o porte all’interno delle sezioni, o quello “tetti” che permette di creare diversi tipi di copertura o di individuare le liste dei materiali con i quali completare il progetto.
TurboCAD comprende molte altre importanti caratteristiche come l’ampia libreria di oggetti con la quale è possibile arricchire e completare tutti i lavori, aggiungendo maggiore precisione e professionalità ai prodotti finiti e determinando, così, un notevole risparmio in termini di tempo. Sono inoltre presenti vari dispositivi, quali: l’inserimento di differenti tipi di punti luce all’interno della scena, la definizione automatica dei piani di lavoro, la possibilità di operare su più livelli ed effettuare qualsiasi tipo di operazione booleana a due e a tre dimensioni. L’interfaccia utente è totalmente personalizzabile e si completa con le palette flottanti che possono essere abilitate a seconda delle specifiche esigenze dell’utilizzatore. La ricca dotazione del programma si completa con FloorPlan 3D, il potente applicativo per la progettazione d’interni che permette di visualizzare il disegno in prospettiva, pianta e sezione.
TurboCAD 8 è compatibile con altri software della stessa categoria, con cui può condividere i file contenenti i progetti. Sono inoltre numerose e utilissime le funzionalità Internet quali l’accesso diretto a librerie online e la possibilità di integrare file di altre tipologie come i documenti in formato Pdf e i fogli elettronici creati con Excel. È possibile pubblicare un progetto in formato Html per poterlo rendere disponibile online con facilità, inserire link a indirizzi Web e integrare immagini in formato Jpg. Tutti i simboli e i disegni delle librerie compatibili con gli standard Iso e Ansi possono essere inseriti nei progetti creati con TurboCAD.
TurboCAD 8.0 è per ora disponibile solo in lingua inglese: la versione standard costa 119,90 Euro, quella Professional 499,90 Euro (IVA inclusa). Disponibili anche versioni “Education”: il prezzo è di 89,90 Euro per la versione Standard; 399,90 Euro per quella Professional.
La versione 7.0 di TurboCAD Professional era già stata da noi recensita, a suo tempo, in questa pagina.
Per maggiori informazioni fate riferimento al sito di Questar e a quello del produttore ufficiale.