Slack e Discord sono due tra i software di produttività e chat per aziende e gruppi di studenti o lavoratori più usati al mondo. La prima è perfetta per le aziende, per le community sul fronte business e per coloro che necessitano di coordinarsi durante attività lavorative. La seconda, invece, è diventata la prima scelta per videogiocatori e studenti, specialmente durante la pandemia.
Ora però esiste un’alternativa gratuita alquanto interessante, peraltro open source e davvero leggera: stiamo parlando di Linen.
Lo stesso sviluppatore definisce Linen come un’alternativa aperta a Slack e Discord, perfetta per tutte le comunità che, magari, prediligono unire il formato tradizionale di un forum con l’interazione in tempo reale. I contenuti prodotti con Linen possono essere anche resi ricercabili su Google.
Il client iniziale compresso con gzip pesava appena 1 Megabyte ma, dopo una serie di piccole ottimizzazioni, è arrivato a soltanto 500 KB. Riducendo le dimensioni del programma in questo modo, Linen può accogliere milioni di pagine Web visitabili e utilizzabili dalle community, presentandole anche negli indici di Google. Uno dei vantaggi più intriganti del servizio, infatti, è la possibilità di ricercare una conversazione tramite il motore di ricerca più usato al mondo, accedendo in men che non si dica al thread apposito presente su Linen.
In breve, si tratta di un’eccellente soluzione per le community di supporto tecnico. Oltretutto, coloro che sono legati particolarmente a Slack e Discord possono integrare le chat già avviate su tali piattaforme portandole all’interno di Linen e facilitando così la migrazione di un’intera community.
Linen al momento non supporta il self-hosting (non è cioè possibile ospitare un’installazione di Linen su propri server, in locale oppure sul cloud), ma nella roadmap pubblicata su GitHub viene indicata come priorità per il prossimo futuro.
Esiste inoltre un’edizione gratuita del servizio, con indicizzazione delle chat su Google e hosting a costo zero sotto Linen.dev. Accanto ad essa figura una versione Business per ospitare la propria community facendo riferimento a un sottodominio personalizzato e avendo così la possibilità di migliorare le performance sul fronte SEO.
Se siete interessati a scoprire questa soluzione, non vi resta che visitare il sito ufficiale.