In contemporanea con il rilascio della versione definitiva di Windows 8.1, Facebook ha voluto lanciare la sua applicazione per la nuova versione del sistema operativo. D’ora in avanti, gli utenti del social network di Mark Zuckerberg potranno utilizzare l’applicazione Facebook al posto di quelle non ufficiali che sino ad oggi erano proposte nel Windows Store.
L’applicazione ufficiale di Facebook viene chiaramente evidenziata nel Windows Store così come nella “piastrella” della schermata Start screen che funge da trampolino per l’apertura del negozio virtuale Microsoft. Ad ogni modo, per essere sicuri di individuare l’app Facebook sviluppata dalla società di Menlo Park, suggeriamo di servirsi della funzionalità di ricerca del Windows Store digitando facebook
quindi richiedendo solo la visualizzazione delle applicazioni social ed scegliendo Ordina per più recente dall’ultimo menù a tendina.
L’app Facebook per Windows 8.1 si presenta simile al sito web del social network eccezion fatta per alcune differenze (menù di sinistra costantemente visualizzato, disposizione della casella di ricerca, barra di destra che per il momento non mostra alcun messaggio sponsorizzato ma soltanto i nomi di amici e conoscenti).
Cosa potrebbe portare gli utenti ad usare l’app Facebook anziché il sito web? Semplice. L’app in stile Windows Store è stata ottimizzata per le interazioni in modalità touch: chi dispone di un sistema recente dotato di un display multitouch potrà quindi gestire il flusso di informazioni in maniera più facile ed immediata.
Inoltre, l’app Facebook – restando in funzione in background – esporrà automaticamente all’utente notifiche ed aggiornamento senza la necessità di mantenere il browser aperto.