Adobe ha annunciato quest’oggi il lancio di Adobe Photoshop Album, il nuovo software per ambiente Windows che si propone di estendere il marchio Photoshop anche al mercato “consumer”. Con la crescita vertiginosa di vendite di macchine fotografiche digitali, gli utenti della fascia consumer, liberati dal costo e dalle limitazioni della pellicola, hanno reso la fotografia digitale parte integrante di ogni evento e incontro familiare. Photoshop Album risolve il problema più grande dei possessori di macchine digitali, fornendo un metodo semplice per trovare, modificare, condividere e conservare le migliaia di foto che si accumulano nei loro computer.
Photoshop Album si differenzia da prodotti concorrenti perché utilizza un semplice ma ricercato sistema di ‘tagging’ per organizzare e ricercare le immagini, oltre a sfruttare la tecnologia per il ritocco fotografico propria di Photoshop per fornire un sistema di editing semplice e di elevata qualità, attraverso un unico clic del mouse. In aggiunta, Photoshop Album è l’unico prodotto di fotografia digitale per utenti consumer a trarre vantaggio dalle caratteristiche di “ubiquità” del formato PDF (Adobe Portable Document Format), offrendo un modo intuitivo per condividere fotografie digitali con amici e parenti.
Adobe Photoshop Album riunisce migliaia di foto digitali da visualizzare in un unico pratico “luogo”, chiamato “photo well” (pozzo fotografico), e le organizza automaticamente per data. Diventa quindi molto semplice ritrovare una particolare foto: una vista temporale visualizza le foto scattate in un certo arco di tempo, mentre una vista calendario più dettagliata mostra l’esatto giorno e mese di ogni scatto. Gli utenti possono poi controllare in modo molto preciso la ricerca e il lavoro da svolgere su una raccolta
specifica di fotografie mediante il potente sistema di tagging messo a disposizione da Photoshop Album. È possibile creare “tag” (etichette) visivi per trovare immediatamente le foto preferite fatte a persone, luoghi, eventi o qualsiasi altro soggetto, indipendentemente da quanto consistente diventi la raccolta.
Non sempre le fotografie riescono come si vorrebbe, per questo Photoshop Album mette a disposizione strumenti di editing accessibili mediante un solo click per sistemare i problemi più comuni, quali occhi rossi, colori sbagliati, contrasto e luminosità dell’immagine. Per l’editing più avanzato, sempre con un unico clic, si può integrare Photoshop Album con Adobe Photoshop Elements 2.0, il premiato software Adobe per l’editing di immagini indirizzato a fotografi dilettanti o a chi fa della fotografia un
hobby. Ma la cosa forse più importante è la funzionalità “one-click photo backup” che consente di salvare su CD e DVD le fotografie, salvaguardando i ricordi per le generazioni future.
Il rilascio al pubblico di Adobe Photoshop Album in lingua inglese è previsto per il prossimo mese di Marzo a un prezzo stimato di 50 Euro (IVA esclusa). Photoshop Album potrà essere acquistato direttamente sul sito Adobe.it, oltre che tramite i principali negozi e punti vendita di prodotti di informatica. Per informazioni sulle altre lingue in cui il prodotto sarà disponibile e sui requisiti di sistema, è possibile fare riferimento a questa pagina.