Come era stato preannunciato, sono state diverse le novità che Arm ha lanciato in occasione della celebre kermesse rappresentata dal Total Compute Solutions 2023. Sono infatti arrivate nuove CPU e GPU. Per quanto riguarda le novità che verranno implementate soprattutto sui prossimi top SoC MediaTek, ecco la nuova GPU Immortalis-G720, accompagnata dalle Mali-G720 e G620. Per quanto concerne invece le CPU, ecco Cortex-X4, Cortex-A720 e Cortex-A520. Queste saranno senza dubbio usate in più situazioni, anche se la più accreditata è quella che riguarda la piattaforma Snapdragon 8 Gen 3 pronta all’arrivo.
Arm presenta le nuove CPU
Arm ha ufficializzato un nuovo cluster di CPU Arm v9.2 per i nuovi tablet e smartphone che verranno. La Cortex-X4 è quella di certo più dedita alle prestazioni, la quale vede una sensibile crescita in merito all’efficienza. Il consumo infatti diminuisce del 40% mentre la potenza aumenta del 15%. Aggiornata anche la DSU-120 che ora è in grado di supportare fino a 14 core in un solo cluster ma anche fino a 32MB di cache L3 e anche in questo caso aumenta l’efficienza.
Largo spazio poi anche alle altre CPU della serie, le Cortex-A720 e A520. Se la prima si occupa di bilanciare prestazioni e consumi, la seconda si dedica alle operazioni a basso carico dove è possibile implementare il risparmio energetico. Cortex-A720 registra un miglioramento del 20% per quanto riguarda l’efficienza energetica mentre Cortex-A520 vede un aumento delle prestazioni dell’8% rispetto alla A510. Anche in questo caso aumenta l’efficienza energetica con un +22%.
Ecco anche le nuove GPU
Al TCS23 Arm ha dato largo spazio anche alle GPU. La Immortalis-G720, con 10+ core, è stata migliorata in merito alle prestazioni e ai consumi, offrendo un bilanciamento perfetto. Si vocifera che sia la più efficiente mai creata dall’azienda.
Alcune parti in riferimento alla pipeline grafica sono state riviste: è stata ridotta la larghezza di banda della memoria e c’è stata l’introduzione nell’architettura del Deferred Vertex Shading o DVS. In questo modo viene ridefinito il flusso dati, con una diminuzione del 33% della larghezza di banda usata su Genshin Impact, del 26% su Fortnite e addirittura del 41% su Elven Ruins. Tale miglioria interessa anche una celebre “applicazione CAD per architetti” (che Arm non cita), che vede una riduzione dello stesso valore pari al 33%. Infine l’efficienza dunque aumenta del 15% rispetto alla Immortalis-G715.
Come detto, ecco anche l’arrivo delle nuove Mali-G720 e G620 che hanno rispettivamente 6 e 9 core nel primo caso e 5 o meno core nel secondo.