Ci siamo appena messi alle spalle solo il primo mese del nuovo anno ma ARM già affila le armi e presenta ben tre nuovi componenti che troveranno presto spazio nei dispositivi mobili di più recente fattura.
I processori presentati da ARM sono il Cortex A72 CPU un ARMv8 a 64 bit che viene definito come il doppio più veloce rispetto all’attuale Cortex A57 e 3,5 volte più performante rispetto al Cortex A15; la nuova GPU Mali-T880, 1,8 volte più prestazionale dell’attuale Mali-T760 (destinata a device di fascia alta); il nuovo Corelink CCI-500 che dovrebbe raddoppiare la banda di sistema disponibile per i SoC (System-on-a-Chip).
Gli ingegneri di ARM si sono concentrati molto su due fronti: videogiochi e flussi video 4K. La GPU Mali-T880, che dovrebbe tra l’altro ridurre i consumi energetici rispetto alla Mali-T760, rappresenta la conferma di questo impegno.
Nonostante non vi siano in circolazione telefoni con risoluzione 4K (Scegliere monitor e schermi: alcune informazioni da tenere a mente), numerosi dispositivi sono già in grado di registrare e riprodurre contenuti 4K.
ARM vuole essere pronta a cavalcare il “fenomeno 4K” che, molto probabilmente, scoppierà nel corso del 2016. I processori della società di Cambridge (Regno Unito) devono essere pronti per gestire non soltanto i contenuti video ma anche per consentire la fruizione dei videogiochi in risoluzione 4K.
#CortexA72 at 16nm is 3.5x #CortexA15 @28nm performance + 75% less energy for workloads! @nayampally_ARM #Mobile2016 pic.twitter.com/sYgltpfMj2
— ARM Mobile (@ARMMobile) 3 Febbraio 2015