Arduino è una piattaforma open source per la prototipazione elettronica che consente ai creatori, ai maker e agli appassionati di elettronica lo sviluppo di progetti interattivi e aiuta a innovare nel settore dell’automazione.
Tra le schede più utilizzate c’è Arduino UNO: presentata nel 2010 può essere utilizzata in molteplici campi applicativi ad esempio per creare sensori di temperatura e umidità, robot, controlli per motori, luci a LED e molto altro ancora.
Grazie all’approccio aperto, gli utenti possono personalizzare la scheda in base alle loro esigenze, utilizzare librerie e condividere i loro progetti con una comunità globale di appassionati di elettronica.
Arduino UNO R4 è l’ultima arrivata in famiglia che conserva le ben note caratteristiche dei predecessori: fattore di forma standard, compatibilità con lo Shield LCD ovvero con il display che permette la visualizzazione di informazioni, tensione operativa di 5 V, eccezionale robustezza pur offrendo le prestazioni di un Cortex-M4 a 32 bit e un aumento dalle 3 alle 16 volte della frequenza di clock, della memoria e dello storage flash.
Il deciso balzo in avanti è figlio dell’utilizzo di un processore Renesas, leader globale nel settore dei microcontrollori, prodotti analogici, di potenza e SoC.
“Mentre oltre 10 milioni di utenti si sono divertiti a giocare e lavorare con il microcontrollore a 8 bit di Arduino UNO R3 per più di un decennio, il nuovo dispositivo aprirà a infinite nuove opportunità per gli sviluppatori più evoluti aggiornando la scheda agli standard attuali“.
La nuova scheda, disponibile in due versioni, viene fornita con un modulo WiFi Espressif S3 (UNO R4 WiFi) oppure nella più semplice ed economica UNO R4 Minima, adatta a coloro che cercano il microcontrollore più avanzato senza funzionalità aggiuntive.
La nuova scheda Arduino UNO R4 monta un processore Renesas RA4M1 basato su Cortex-M4 che funziona a 48 MHz; la SRAM passa da 2 KB a 32 KB mentre la flash da 32 KB a 256 KB.
La porta di comunicazione è stata aggiornata allo standard USB-C mentre la tensione di alimentazione massima è stata portata a 24 V con un design termico migliorato.
La scheda fornisce un bus CAN che consente agli utenti di ridurre al minimo il cablaggio ed eseguire diverse attività in parallelo.
Sul lato software, si sta facendo un grande sforzo per massimizzare la retrocompatibilità con le più popolari librerie Arduino: in questo modo gli utenti possono fare affidamento su esempi di codice e tutorial esistenti. Nella maggior parte dei casi le librerie e gli esempi funzioneranno immediatamente anche con UNO R4; in alcuni frangenti, nel caso in cui il codice fosse stato ottimizzato per l’architettura AVR utilizzata in R3, dovranno essere applicate alcune modifiche.