Archive.org sotto attacco hacker: rubati dati di 31 milioni di account

Massiccio attacco DDoS ai danni del sito archive.org: resta il mistero dell'assenza di un movente concreto.

La piattaforma The Internet Archive, nota anche come archive.org, nella giornata di ieri ha subito un massiccio attacco hacker.

Secondo quanto sostenuto dal sito The Verge, visitando il sito nelle scorse ore, gli utenti venivano accolti da un pop-up che annunciava l’attacco riportando il seguente testo “Hai mai avuto la sensazione che Internet Archive funzionasse su chiavette e fosse costantemente sul punto di subire una catastrofica violazione della sicurezza? È appena successo. Vedete 31 milioni di voi su HIBP!“.

La conferma di quanto avvenuto è arrivata direttamente da Brewster Kahle, fondatore di archive.org, che ha spiegato come il pop-up è stato frutto della manomissione di una libreria JavaScript. Cosa significa HIBP?

Gli hacker hanno citato il sito Have I Been Pwned?, conosciuto più semplicemente come HIBP. Si tratta di una piattaforma che permette alle persone di verificare se i propri dati sono stati pubblicati online in seguito ad attacchi informatici.

L’attacco ad archive.org non ha alcun tipo di movente

La conferma di quanto avvenuto arriva anche da HIBP, con l’operatore Troy Hunt che ha confermato al sito Bleeping Computer la recente apparizione di 31 milioni di indirizzi e-mail univoci nel database del sito e di una quantità enorme di dati collegati agli stessi.

Hunt, attraverso un post su X, è andato più a fondo della situazione, proponendo la completa cronologia di quanto avvenuto negli scorsi giorni:

Dopo qualche ora il pop-up è scomparso, mentre il sito di archive.org è andato temporaneamente offline prima del ripristino definitivo.

Stando a quanto affermato da Jason Scott, archivista e curatore software di The Internet Archive, il sito ha subito un attacco DDoS e, da parte degli hacker, non sembra esservi alcun tipo di richiesta di riscatto o altro movente tangibile per tale azione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti