Archinstall 3.0.2 ottiene supporto per Wayfire Wayland Compositor

Il nuovo installer di Arch Linux, Archinstall 3.0.2, migliora anche il partizionamento del disco e il supporto per il file system Btrfs.
Archinstall 3.0.2 ottiene supporto per Wayfire Wayland Compositor

Archinstall, l’installer basato su menu per la distribuzione Arch Linux, è stato aggiornato oggi alla versione 3.0.2. Questa corposa versione include numerosi miglioramenti, ma anche il supporto per il compositore Wayfire. Il cambiamento più grande nella versione Archinstall 3.0.2 è il supporto per il compositore Wayfire Wayland e il gestore di finestre impilate. Quando si installa Arch Linux, Wayfire può essere selezionato come ambiente autonomo dalla sezione Profilo e poi Desktop. Tuttavia, sarà anche possibile utilizzarlo in altri ambienti desktop, come Xfce 4.20.

Archinstall 3.0.2: tutte le migliorie introdotte con il nuovo update

Archinstall 3.0.2 migliora anche il supporto per il file system Btrfs, ad esempio correggendo il rilevamento dei sottovolumi root Btrfs premontati o correggendo le opzioni di montaggio dei sottovolumi Btrfs. Inoltre, migliora il partizionamento del disco aggiungendo il supporto per la sincronizzazione udev dopo il partizionamento, rinnovando il partizionamento manuale e supportando la creazione manuale di partizioni di swap. Oltre a ciò, la nuova versione di Archinstall migliora l’analisi dell’elenco dei mirror locali e remoti. Il Archinstall 3.0.2 introduce diversi miglioramenti, tra cui un migliore parsing delle liste dei mirror locali e remoti. Inoltre, aggiunge uno scrolling più fluido nella console e un’opzione per saltare i menu di partizionamento. Vi è poi la sostituzione di componenti obsoleti e il ripristino di un prompt nei menu a elenco. Inoltre, l’update include miglioramenti alla crittografia dei dischi LUKS, la riorganizzazione di molte funzioni e una pulizia generale del codice.

Il nuovo Archinstall 3.0.2 include anche diverse altre modifiche minori. Inoltre, un file di configurazione deprecato è stato ritirato e il supporto per ReiserFS, già contrassegnato per la rimozione dal 2022, è stato finalmente eliminato gradualmente. Per maggiori informazioni è possibile controllare il changelog completo sulla pagina GitHub del progetto. La nuova versione di Archinstall è già disponibile nei repository stabili di Arch Linux e può essere utilizzata immediatamente con l’ultimo snapshot ISO di Arch Linux dopo averlo aggiornato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti