Google ha appena pubblicato un plugin per permette di aprire i documenti salvati in Drive con Office per Windows. Si tratta di una novità che sarà certamente ben accolta dagli utenti di Office perché – grazie al nuovo plugin compatibile con i vari browser web – si potranno modificare i documenti salvati su Drive in formato Word, Excel e PowerPoint in maniera diretta, senza effettuare noiose procedere di download ed upload.
I documenti gestiti per mezzo del plugin Google (Google Drive for Microsoft Office), scaricabile ed installabile da questa pagina, non dovranno essere manualmente ricaricati online, su Drive, una volta modificati perché la procedura sarà del tutto automatica.
In questo modo non si sarà costretti ad inutili equilibrismi: si potrà continuare ad utilizzare Google Drive per lo storage dei propri dati sul cloud con la possibilità di condividere i documenti Office all’interno del team di lavoro.
I portavoce di Google citato l'”approccio aperto” sul quale si desidera sempre più far poggiare Drive così come gli altri servizi del colosso di Mountain View. E viene fatta menzione dell’estensione per Chrome che la società ha rilasciato a novembre scorso.
Tale estensione consente di aprire i file memorizzati su Drive in una qualunque applicazione desktop.
Per utilizzare questa funzionalità, comunque, sono necessari Chrome e l’applicazione Google Drive per Windows. Il plugin Google Drive for Microsoft Office appena rilasciato, invece, non impone alcun requisito: a parte l’installazione del plugin, è sufficiente che sul sistema in uso sia presente il pacchetto Microsoft Office.