Lo sviluppo del sistema operativo Android corre veloce. Sono passate appena poche settimane dal rilascio della versione definitiva di Android 2.3 “Gingerbread” che già il colosso fondato da Larry Page e Sergey Brin parla del successore. Tra l’altro, per il momento, l’unico dispositivo mobile a supportare Android 2.3 è solamente il Samsung Nexus S.
Intanto però, si sta lavorando alacremente su Android 3.0 “Honeycomb” che – secondo quanto dichiarato – sarà la prima versione del sistema operativo concepita appositamente per il supporto dei tablet. Secondo alcune indiscrezioni, la terza versione di Android potrebbe vedere la luce entro il prossimo mese di marzo anche se un video di Motorola, già citato in questa news, fa pensare all’adozione di Android 3.0 già da parte del tablet MotoPad che sarà presentato in occasione del CES 2011 (6-9 gennaio prossimi). Non è dato sapere, però, quando lo stesso device verrà posto in commercio.
Per adesso Google si è limitata a dichiarare che “Honeycomb” sarà distribuito nel corso del primo trimestre 2011, a parziale conferma delle indiscrezioni circolate nelle ultime ore.
Sempre a proposito di Android, i tecnici della società guidata da Eric Schmidt hanno pubblicato un’interessante lista di “trucchi e segreti” destinati agli utenti dei dispiositivi basati sul “droide verde”. L’elenco stilato da Google è consultabile (in inglese) facendo riferimento a questa pagina.