L’evento Wonderlust di Apple si è aperto con un toccante video con le storie di persone che “hanno potuto festeggiare un altro compleanno” grazie alle feature di Apple Watch e iPhone, dispositivi in grado di riconoscere anomalie nel battito cardiaco e chiamare i soccorsi in caso di incidenti o altre situazioni di emergenza. A proposito dello smartwatch, Tim Cook ha annunciato Apple Watch Series 9.
Apple Watch Series 9: ancora più veloce, ancora più smart
Come anticipato dai recenti rumor circolati nelle ultime settimane, Apple Watch Series 9 non presenta alcuna novità in termini estetici ereditando lo stesso design del Series 8.
Le novità però non mancano, e sono anche di un certo rilievo. Luminosità massima di 2000 nit a parte, la vera punta di diamante è il nuovo processore S9, il SiP più performante mai visto uno smartwatch made-in-Cupertino.
Il nuovo chip è alla base di altre migliorie che gli utenti apprezzeranno di sicuro, come una più profonda integrazione di Siri (anche con l’app Salute), il dialogo automatico con HomePod quando ci si trova nei pressi dello speaker e soprattutto il supporto alla nuova gesture Doppio Tap.
La gesture Doppio Tap rende Apple Watch ancora più semplice e intuitivo da utilizzare. Quando l’altra mano è occupata, all’utente basta un doppio tocco tra indice e pollice per rispondere ad una chiamata, interrompere un timer, gestire la riproduzione di un contenuto multimediale e così via.
Il sistema operativo è watchOS 10, presentato durante la WWDC23 di giugno e con nuove feature per il monitoraggio dell’attività fisica e della salute.
Prezzo e disponibilità
Apple Watch Series 9 è già pre-ordinabile e sarà acquistabile nei negozi fisici e digitali a partire da giovedì 22 settembre. Lo smartwatch arriva in due dimensioni (41mm e 45mm), il prezzo di partenza è di €459.