Rispetto a quelli precedenti, watchOS 10 si è rivelato un major update decisamente più ricco di novità per gli Apple Watch. Alcune applicazioni sono state ridisegnate, le modalità di navigazione sono state leggermente riviste e ci sono anche novità per il monitoraggio dell’attività fisica.
Gli Apple Watch compatibili si arricchiscono però solo ora di una nuova gesture, Doppio Tap, presentata alla WWDC23 come parte dell’aggiornamento di watchOS 10 ma introdotta ufficialmente con un po’ di ritardo con la versione 10.1 del sistema operativo rilasciata in queste ore.
Apple Watch: la gesture Doppio Tap arriva con watchOS 10.1, ora disponibile
Compatibile unicamente con i nuovi Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2, con la gesture Doppio Tap è possibile attivare alcune funzionalità con una sola mano, e più precisamente usando indice e pollice. Facendoli toccare due volte (a mo’ di pizzico), l’utente può svolgere azioni senza nemmeno toccare il display, come rispondere ad una chiamata o videochiamata FaceTime, visualizzare l’anteprima di un messaggio appena ricevuto, gestire un timer, gestire la riproduzione di un contenuto multimediale e così via.
Utile in tutte quelle situazioni in cui l’altra mano è occupata, la gesture Doppio Tap consente di interagire con i due smartwatch Apple sopracitati in questo modo:
- Aprire la Raccolta smart da qualsiasi quadrante e scorrere tra i diversi widget.
- Rispondere alle chiamate o terminarle.
- Visualizzare un messaggio da una notifica, scorrere le notifiche più lunghe con un altro doppio tap, rispondere usando Dettatura e inviare un messaggio.
- Mettere in pausa, riprendere e interrompere un timer.
- Interrompere e riprendere un cronometro.
- Ritardare una sveglia.
- Riprodurre e mettere in pausa musica, podcast e audiolibri.
- Passare alla nuova vista Altitudine nell’app Bussola.
- Scattare una foto con iPhone con il Controllo fotocamera nell’app Fotocamera.
- Avviare o interrompere i promemoria automatici di Allenamento.
- Eseguire un’azione principale dalle notifiche, per esempio rispondere ai messaggi in arrivo da un’app di messaggistica e ritardare i promemoria (anche quelli di terze parti).
Ma perché questa inedita feature è disponibile solo per Apple Watch Series 9 e Ultra 2? La risposta la fornisce lo stesso gigante di Cupertino, che – tramite il comunicato stampa – spiega che alla base della gesture ci sono i nuovi SiP 9 e Neural Engine 4-core, ad oggi una esclusiva proprio dei indossabili citati. In particolare, la nuova generazione del Neural Engine «elabora i dati dell’accelerometro, del giroscopio e del sensore del cardiofrequenzimetro ottico usando un nuovo algoritmo di machine learning», e quest’ultimo «rileva i più impercettibili movimenti unici del polso e i cambiamenti nel flusso sanguigno quando l’utente fa doppio tap con l’indice e il pollice».