Pian piano negli anni Apple ha dimostrato di avere le idee ben chiare in merito alle funzionalità da introdurre sui suoi dispositivi indossabili. Ogni Apple Watch annunciato ultimamente ha portato con sé la possibilità di beneficiare di nuove funzionalità dedicate al controllo delle attività vitali.
La stessa cosa ovviamente sarà valida per la prossima prossima serie, la numero 10. Potrebbero arrivare infatti possibilità totalmente nuove, come il monitoraggio della pressione sanguigna e il rilevamento dell’apnea notturna. In futuro si parla addirittura dell’introduzione di un misuratore della glicemia, con un sistema tutt’altro che invasivo.
Apple Watch 10, sensori per misurare pressione sanguigna e rilevare apnea notturna
Stando ad alcuni rapporti pubblicati oltre oceano, Apple avrebbe in programma di aggiungere funzionalità utili ed innovative ai suoi prossimi Apple Watch Series 10. Come anticipato, molto probabilmente sarà possibile controllare la pressione sanguigna mediante un nuovo sensore, il tutto a partire dal 2024, più precisamente da settembre.
Questo nuovo sensore non si occuperà di fornire informazioni dettagliate, ma di riferire all’utente se la pressione tenderà a salire. Tuttavia si vocifera che l’azienda stia lavorando ad alcune nuove versioni in grado di fornire dati sistolici e diastolici esatti.
Gli Apple Watch Series 10 forniranno agli utenti un diario per tenere traccia di ogni momento in cui la loro pressione sanguigna si alzerà o si abbasserà. La nuova funzionalità consiglierà anche di parlare con un medico o di visitare le strutture preposte.
A Cupertino stanno pensando inoltre anche ad un sensore utile per rilevare l’apnea notturna. Questo si occuperebbe di misurare i modelli di respirazione al fine di capire se si verifica il fenomeno. Anche in questo caso gli utenti potrebbero essere indirizzati verso un consulto da parte di uno specialista.
Tornando alla data di lancio della nuova serie di smartwatch, potrebbe esserci la probabilità che ciò avvenga all’inizio del 2025.