Il keynote della WWDC23 si è rivelato particolarmente ricco di novità, tra software e hardware. A spiccare è stato certamente il Vision Pro, il primo visore di realtà mista di Apple e – secondo i media – il miglior device della sua categoria. Durante l’evento di Cupertino quasi un’ora è stata dedicata al dispositivo che promette di portare l’esperienza utente ad un nuovo livello e per rendere il tutto ancora più altisonante, sono state mostrate anche anteprime di applicazioni compatibili fin da subito con il Vision Pro. Tra queste anche Word, Excel e Teams di Microsoft.
La suite di Office subito compatibile con Apple Vision Pro
Il video realizzato ad-hoc da Apple è stato spettacolare e promettente, ed essendo il Vision Pro un visore che vuole migliorare anche la produttività, ci sono stati esempi anche in quest’ottica.
A proposito della suite di Office, la più gettonata sia lato consumer che business, si apprende da quanto mostrato all’Apple Park che sarà possibile utilizzare Word, Excel e Teams in contemporanea, da controllare poi con le gesture e i comandi vocali. La demo ha rivelato inoltre che Teams, insieme a Zoom e Webex, mostrerà la versione digitalizzata dell’utente durante le videoconferenze.
Per quanto riguarda invece le interfacce delle app, sembrano identiche o quasi a quelle dei client per iOS e iPad. Del resto Apple punta ad un ecosistema armonico in ogni sua parte, quindi le UI dei suoi sistemi operativi (e delle app) – in un modo o nell’altro – devono essere uniformi e user friendly. Chi passa da iPad, iPad o Mac a Vision Pro deve percepire il senso di continuità.
Con le applicazioni della suite di Office sarà inoltre possibile interagire anche con periferiche fisiche come Magic Keyboard e Magic Mouse. E non è una sorpresa, perché consultare un documento è una cosa, doverlo modificare è un’altra.
Al pari di Teams, Excel e Word, l’Apple Vision Pro consentirà l’utilizzo di tante altre app originariamente pensate per iPhone e iPad. Gli sviluppatori possono infatti sbizzarrirsi con tool già ampiamente utilizzati come Swift e Xcode.
Purtroppo ci sarà aspettare per vedere realmente all’opera l’Apple Vision Pro. Il debutto è fissato infatti per la prima metà del 2024 e – almeno all’inizio – solo negli Stati Uniti d’America. Il prezzo di lancio è fissato a 3.499$.