Mentre le intelligenze artificiali crescono sempre di più e i principali colossi cominciano a venderle alle aziende, anche Apple starebbe sviluppando la propria strategia. Questa riguarderebbe proprio un’intelligenza artificiale generativa, almeno come riferiscono le principali fonti.
Il colosso infatti starebbe facendo un grande sforzo per sviluppare una tecnologia tra le mura di Cupertino che sia in grado di competere con ChatGPT. Internamente infatti Apple starebbe sviluppando un chatbot con IA generativa che qualcuno già chiamerebbe Apple GPT. Il progetto si basa su un framework chiamato “Ajax” che esiste dal 2022: la società lo creo per alcuni progetti basati sul machine learning.
Apple sfida ChatGPT, un’IA generativa sarebbe in via di sviluppo a Cupertino
Le fonti riferiscono di aver già visto alcuni risultati del progetto Ajax, ad oggi in utilizzo per sviluppare l’AI generativa. Apple avrebbe già implementato dei miglioramenti relativi all’intelligenza artificiale per la ricerca, all’interno di Siri e sulle mappe.
L’utilizzo di Ajax servirà per creare modelli linguistici di rilievo e per fungere da base per il chatbot. Ovviamente non sarà tutto facile come si crede, dal momento che il sistema richiederebbe un’approvazione speciale per essere utilizzato.
Ci sono anche dei limiti: ogni risorsa proveniente dal suddetto sistema non può essere utilizzata per sviluppare delle funzionalità destinate all’area consumer. Il progetto è quindi in divenire e i vertici di Apple sarebbero felici di poterlo portare avanti. Basti pensare infatti che potrebbe essere questo il mezzo per risolvere alcuni problemi che Tim Cook avrebbe sottolineato durante una chiamata sugli utili del mese di maggio.
Il numero uno di Apple crede che infatti l’intelligenza artificiale risulti un’ottima opportunità. Tim prevede inoltre di continuare con l’integrazione dell’IA all’interno dei prodotti, seppur con molta attenzione.
Attualmente di notizie a riguardo ce ne sono davvero poche, soprattutto per un lancio ufficiale. L’azienda però continua a sviluppare qualcosa di cui il mondo non era a conoscenza, ma che potrà essere solo un aiuto.